Polpo arrosto con quenelle di patate allo zenzero e gocce di peperone

antipasto,polpo

  • Tempo di preparazione:  1 ora e 15 min (50 minuti la cottura del polpo) 
  • Difficoltà:  Facile
  • Costo: medio

Ingredienti per 2 persone:
1 polpo da 600 grammi circa
400 grammi di patate
1 peperone rosso
Zenzero fresco
Prezzemolo
Sale e pepe
Olio extra vergine
Procedimento:
Appena lessato il polpo fatelo raffreddare fuori dall’acqua e tagliate i tentacoli ad un misura di sette, otto centimetri. Per questa preparazione serviranno solo i tentacoli, con la restante parte potete prepararci un insalata o riporla in congelatore e utilizzarla all’occorrenza.
Arrostite il peperone a piacere (al forno, sulla griglia ecc..) eliminate la pelle e i semi e frullatelo aggiungendo a filo l’olio extra vergine, il sale e una macinata di pepe. Riponente la crema dentro un biberon da cucina e tenete il frigo.
Cuocete le patate e schiacciatele calde con il passa patate all’interno di una ciotola di vetro unendo lo zenzero grattugiato, il sale, il pepe e dell’olio extra vergine.
Mettete una griglia sul fuoco e fatela riscaldare a fiamma forte, condite il polpo con un filo d’olio ed il sale e arrostitelo facendo attenzione a non farlo bruciare.
Realizzate delle quenelle di patate che disporrete nel piatto come in foto, qualche goccia di peperone e infine il polpo. Un filo d’olio a crudo, una macinata di pepe e del prezzemolo tritato.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]