POLPETTONE COTTO A VAPORE

Livello di difficoltà : ☆
Categoria adatte ai bambini, rosmarino, RUSTICO, LATTICINI, cottura a vapore, UOVA, pangrattato, PANE, vaporiera elettrica, Secondi Piatti, Zucchine
Tempo di preparazione 15min
Tempo di cottura 45min
Porzioni Per 6 persone

UTENSILI
frullatore kenwood
spatola in silicone
tagliere
carta forno
foglio di alluminio
coltello
vaporiera elettrica
cannello
terrina
mandolina

INGREDIENTI
400gr di carne di maiale
4 fette di pane home made integrale
2cucchiai di formaggio grattugiato
pepe nero
rosmarino
pangrattato
1uovo
acqua o latte
RIPIENO:
1 zucchina
3 sottilette

Oggi andiamo a realizzare un altro piatto utilizzando la cottura a vapore…Questa volta porteremo a tavola il rustico e genuino polpettone di carne arricchito da formaggio filante e verdura di stagione creando in ultimo la dorata crosticina esterna al cannello o nel forno in funzione grill.
Morbido,saporito è il piatto unico o secondo piatto da gustare e preparare a casa valido sostituto delle polpette ma non ordinatelo mai nei ristoranti…diffidate dalle imitazioni…
Vediamo quindi come è facile e veloce la sua preparazione…

PROCEDIMENTO
Come abbiamo visto già in precedenti ricette nella preparazione dell’impasto per realizzare le polpette anche per il polpettone useremo il pane;ed è questo ingrediente fondamentale da utilizzare per poter ottenere un piatto morbido e non asciutto…
Tagliate quindi a fette pane fresco o pane “vecchio” di qualche giorno e ammollatelo in una terrina contenente acqua o latte per renderlo più buono fino a quando si sarà ammorbidito.
Strizzatelo eliminando il liquido in eccesso e all’interno di una terrina capiente andate a sbriciolarlo con le mani senza fatica eliminandone la crosta scura.
Aggiungete a questo il trito di carne fresca e i restanti ingredienti per realizzare l’impasto.
Impastate quindi bene con le mani in modo tale da amalgamare al meglio gli ingredienti fra loro e andate a stendere il polpettone come se fosse una sfoglia su un foglio di carta forno spolverizzato con pangrattato.
Steso l’impasto andate a farcirlo disponendo fette sottili di zucchina tagliati con la mandolina per lungo e formaggio filante sotto forma di sottilette.
Chiudete il polpettone come fosse un rotolo utilizzando la carta forno.
Otterremo un bel cilindro di carne.
Chiudete i laterali del rotolo sigillando bene la carne di modo tale che non fuoriesca il ripieno e avvolgetelo nella stessa carta forno e successivamente nell’alluminio in modo tale che posto all’interno del cestello della vaporiera questo non prenda umidità durante la cottura.
Ponete il coperchio alla vaporiera elettrica e fate cuocere per 45min.
Trascorso tempo di cottura estraete il polpettone dalla vaporiera,eliminate foglio di alluminio e carta forno quindi passatelo in ultimo nel forno in funzione grill per creare una dorata crosticina esterna o utilizzando direttamente il cannello.
Fate intiepidire appena,tagliate a fette spesse e portate in tavola.
Buon appetito!

image

image

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]