Polpette di zucchine con quinoa e feta #glutenfree

polpette di zucchine senza glutine

Eccomi ricomparsa dopo un lungo periodo. Queste mie continue assenze potrebbero far pensare ad un disamoramento verso il blog, ma non è affatto così. Ogni minuto che rubo a questo progetto, alla cucina, alle foto da scattare e ai post da scrivere mi costa molto, moltissimo, ma sono in uno di quei momenti della vita in cui le questioni pratiche prendono, mio malgrado, il sopravvento su qualsiasi altra cosa.

Recentissimamente abbiamo chiuso e venduto la nostra casa di famiglia, quella dove ho vissuto la mia infanzia e adolescenza e non pensavo potesse essere così difficile sia praticamente che emotivamente.

Avete presente 40 anni di oggetti accumulati in una casa? Di ricordi da rivivere, di cassetti da svuotare e scatoloni da assemblare? Un viaggio a ritroso nella propria vita che strappa un po’ di sorrisi e qualche lacrima.

Alla fine di tutto ho capito una cosa: i ricordi sono quel che di più importante ci rimane del passato, ma non sono affatto legati agli oggetti. I ricordi sono nella mente, sono nel cuore, non sono le cose che conserviamo, ma le emozioni che abbiamo vissuto e che possiamo rivivere ogni volta che ripensiamo a quella determinata persona o situazione. La filosofia zen che ho sposato da alcuni anni mi ha dato una grossa mano a lasciar andare questa casa, nessun atto notarile potrà portarmela via perché è parte di me, dei miei ricordi.

Tra un po’ si aprirà un nuovo periodo in cui spero di avere più tempo da dedicare alla cucina, alle foto, ai post del blog, alle ricette da inventare.

Iniziamo con queste polpette di zucchine in versione vegetariana e gluten free. Sono perfette da mangiare in situazioni poco stanziali perchè ben si prestano ad essere gustate in piedi, in terrazzo in occasione di aperitivi, brunch e, perchè no, anche in caso di traslochi.

Sono ottime gustate tiepide, ma anche servite fredde hanno il loro perchè. Accompagnatele con della salsa alla yogurt tipo tzatziki greco che esalterà il loro gusto fresco.

polpette di zucchine senza glutine

Polpette di zucchine con quinoa e feta

Polpette di zucchine con quinoa e feta
 
Preparazione
25 minuti

Cottura
25 minuti

Tempo totale
50 minuti

 

Di: Silvia
Cucina: Naturale/Vegetariana
Porzioni: 18/20 polpette

Cosa serve:
  • Zucchine, 350 g
  • Quinoa tricolare bio, 80 g
  • Feta, 50 g
  • Farina di quinoa, sorgo o mais fioretto 4 cucchiai
  • Scalogno, 1 piccolo
  • Menta fresca, 3 rametti
  • Olio extravergine di oliva
  • Sale marino integrale

Come fare:
  1. Sciacquate la quinoa sotto l’acqua corrente con l’aiuto di un colino a maglie fitte.
  2. Mettetela in un pentolino dai bordi alti e copritela con una quantità d’acqua che sia circa il doppio rispetto alla quinoa.
  3. Cuocete a fiamma medio-bassa per 10 minuti.
  4. Lavate le zucchine, spuntatele e tagliatele a tocchetti. Spellate lo scalogno e tagliatelo grossolanamente. Pulite la menta.
  5. Mettete nel mixer le verdure e tritatele completamente.
  6. Unite la feta a quadrotti e la menta. Frullate ancora una volta rapidamente senza surriscaldare la lama.
  7. Scolate la quinoa, lasciatela intiepidire, quindi unitela ed amalgamatela agli altri ingredienti.
  8. Aggiustate di sale e aggiungete un filo d’olio.
  9. Portate il forno a 180°,
  10. Lavorate l’impasto in modo da formare delle polpettine, rimarranno piuttosto morbide, ma con la cottura si solidificheranno.
  11. Sistemate la polpette sulla leccarda del forno rivestita di carta da forno, infornate e cuocete per 15-20 minuti.
  12. Servite le polpette tiepide con salsa tipo tzatziki.

Mi piace perchè:
Perchè è un modo goloso di mangiare verdure e quinoa, due ingredienti non sempre simpatici a tutti, soprattutto ai bambini

3.5.3208

 

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]