Polpette di riso ripiene di asparagi



 Un’alternativa sfiziosa al classico risotto agli asparagi? Le polpette di riso ripiene e cotte al forno! Ricordano vagamente le arancine siciliane, ma se ne discostano parecchio sia per la cottura che per gli ingredienti. Difatti non sono presenti tracce di latticini e glutine, per cui sono adatte a tutti i buongustai con un occhio di riguardo per la sana alimentazione. Volendo realizzare delle polpette vegane è possibile omettere i tuorli, che ho aggiunto non tanto come legante ma per questione di gusto e valore nutrizionale. Con gli albumi avanzati puoi preparare i miei brutti ma buoni di noci e nocciole dolcificati con uvetta

Questa ricetta è pensata anche per chi segue la dieta dei gruppi sanguigni del dottor Mozzi ed è adatta a tutti i gruppi.

polpette di riso ripiene di asparagi

   

INGREDIENTI PER 20 POLPETTE DI RISO RIPIENE DI ASPARAGI

3 tuorli

500 gr. di riso 

200 gr. di asparagi

50 gr. di gallette di riso

50 gr. di mandorle

Olio extravergine d’oliva

Aglio

Una bustina di zafferano

Dado vegetale*

* Trovi qui la mia ricetta del dado vegetale fatto in casa

polpette di riso ripiene di asparagi

PROCEDIMENTO POLPETTE DI RISO RIPIENE DI ASPARAGI

Porta a bollore circa 1,2 l di acqua e insaporiscila con un cucchiaino di dado vegetale fatto in casa. Versa il riso e lascialo cuocere fin quando non avrà assorbito tutto il brodo, aggiungendo a fine cottura una bustina di zafferano.

A cottura ultimata manteca il risotto con i tuorli sbattuti e 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva, o olio di vinaccioli.

Nel mentre che il riso raffredda pulisci gli asparagi tagliando le estremità più dure e tagliali a tocchetti finissimi. Cuocili in padella per 15 minuti con uno spicchio d’aglio tritato e aggiungendo poca acqua.

Prepara una sorta di pan grattato frullando le gallette con le mandorle dolci e insaporisci a piacere con aglio in polvere e un pizzico di sale rosa dell’Himalaya.

Per realizzare le polpette preleva una piccola quantità di riso, appiattiscila nella mano e adagiaci al centro gli asparagi. Richiudi la polpetta con dell’altro riso e conferiscile una forma arrotondata. Infine ricoprile con il pangrattato di riso e mandorle.

Trasferisci le polpette di riso ripiene di asparagi in una leccarda, aggiungi un filo d’olio in superficie e cuocile nel forno ventilato e preriscaldato a 200° per 25/30 minuti, potrai sfornarle non appena saranno diventate dorate e croccanti.

polpette di riso ripiene di asparagi

Buon Appetito!

 

L’articolo Polpette di riso ripiene di asparagi sembra essere il primo su Angelica Mocco.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]