Polpette di Quinoa e Maionese Vegetale al Basilico

1 polpette quinoa melanzane

Cucinare è passione, ma anche voglia di sperimentare. Era da tempo che volevo provare a preparare la maionese vegetale per testarne la consistenza,  il gusto e la piacevolezza. Riconosco che probabilmente manca la cremosità e l’untuosità  di una maionese tradizionale, ma a quanto consistenza e gusto questi non mancano. A chi non gradisce il retrogusto del latte di soia può arricchire la maionese con aromi quali basilico, curcuma o concentrato di pomodoro.Anche se ho preparato una maionese vegetariana, e per buona che sia, non si può di certo mangiare al cucchiaio da sola, ho pensato di abbinarla a delle polpette di quinoa e melanzane gustose e saporite. Ho preferito cuocere le polpette al forno anziché friggerle in modo che si percepiscano tutti i sapori, rimanendo però un piatto leggero e salutare adatto anche ad un pranzo veloce.

Ingredienti per 4 persone:

Ingredienti per le polpette:

  • 2 melanzane viola
  • 150 g di quinoa
  • 2 cipollotti freschi
  • 150 g di feta
  • 100 g di farina di ceci
  • 2 uova
  • olio , sale e pepe
  • foglie fresche di maggiorana

Ingredienti per la maionese vegetale al basilico:

  • 100 ml di latte soia freddo
  • 200 ml di olio di vinacciolo
  • un cucchiaio di succo fresco di limone
  • un pizzico di sale

5 polpette quinoa melanzane

Preparate la maionese vegetale. Con un frullatore ad immersione montate il latte di soia (che deve essere molto freddo) in modo da fargli incorporare più aria possibile (dovrà risultare molto schiumoso) e le foglie di basilico; aggiungete poi a filo l’olio di semi di vinaccioli ed il cucchiaio di succo il limone. La maionese è pronta quando avrà raggiunto la consistenza di una maionese tradizionale. Riponete la maionese in frigo sino al momento di servire.

Lavate le melanzane, ungetele di olio ed avvolgetele separatamente con qualche foglia di maggiorana in un foglio di carta stagnola. Infornatele a 180° per 45 minuti. Trascorso questo tempo fatele raffreddare un po’, e poi con un cucchiaio ricavate la polpa e mettetela a scolare per un paio d’ore.

Nel frattempo preparate la quinoa.

Sciacquate la quinoa e mettetela in una pentola con due volte il suo volume d’acqua fredda. Salate, portate ad ebollizione e fate cuocere per 10 minuti a fuoco medio. Trascorso questo tempo, togliete la pentola dal fuoco, coprite e fate gonfiare la quinoa per 15 minuti.

Sbucciate ed affettate i cipollotti, fateli appassire in un pentola con un po’ di olio.

Scolate la quinoa e trasferitela in una ciotola, aggiungete la polpa di melanzana, la feta grattugiata, i cipollotti stufati ed un cucchiaio di farina di ceci, salate e pepate secondo i vostri gusti. Amalgamate tutti gli ingredienti e preparate le polpette .

Impanate le polpette. In una ciotola rompetevi le uova e sbattetele leggermente, in una seconda mettete la farina di ceci e in una terza il pane grattugiato.

Impanate le polpette passandole prima nella farina di ceci, poi nelle uova e per ultimo nel pane grattugiato.

Infornate le polpette a 170° per una quindicina di minuti e servite con la maionese vegetale al basilico .3 polpette quinoa melanzane

The post Polpette di Quinoa e Maionese Vegetale al Basilico appeared first on Ma Cuisine Royale.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]