Polpette di merluzzo zucchine e patate

Polpette di carne, polpette vegetariane, polpette di pesce… Si, oggi vi presento le polpette di merluzzo zucchine e patate, leggerissime, buonissime e non fritte! Le ho preparate una sera per cena in cui volevo mangiare del pesce, ma solo il pensiero del filetto di merluzzo con il tristissimo contorno di patate e zucchine bollite mi faceva stare male.

Così mi sono messa all’opera e ho preparato queste semplicissime polpette cotte in padella con pochissimo olio extravergine d’oliva. Ci credete se vi dico che ne ho utilizzato solo mezzo cucchiaio? Ebbene si, solo ed esclusivamente mezzo cucchiaio di olio, però dovete tenere presente che ho fatto solo una singola dose in cui sono venute fuori cinque polpette! Le dosi che vi darò nella ricetta sono all’incirca per 4-5 persone! Per prepararle ho bollito tutto, sia il pesce che le verdure, pertanto non hanno bisogno di una cottura prolungata.

Potrete deciderle di cuocerle anche in forno alla temperatura di 180° per circa 20 minuti. Curiosi di scoprire come ho preparato la mia nuova bontà? Seguitemi!

Polpette di merluzzo zucchine e patate verticale

Polpette di merluzzo zucchine e patate

Ingredienti

500 g. di filetti di merluzzo;

2 zucchine;

2 patate;

2 cucchiai di olio extravergine d’oliva;

Sale e pepe q.b.

Pangrattato q.b.

Preparazione

Prendete il filetti di merluzzo e poneteli in una pentola con dell’acqua. Fateli bollire e quando saranno inteneriti scolateli e metteteli da parte. Nel frattempo pulite le patata e lavatele sotto l’acqua corrente. Fate la stessa cosa con le zucchine e tagliatele in due pezzi. Ponetele in una pentola capiente e fatele lessare. Quando anche le verdure risulteranno essere ben tenere, scolatele e ponetele nel bicchiere di un frullatore insieme al pesce.

Azionate il robot e frullate fino ad ottenere un composto liscio, omogeneo e ben denso. Unite il sale e il pepe e continuate a mescolare. Se il composto non dovesse essere della giusta consistenza, unite del pangrattato e continuate a impastare fino ad ottenere il giusto impasto per la formazione delle polpette. Aiutandovi con un cucchiaio formate le polpette di pesce e passatele nel pangrattato. Procedete in questo modo fino ad esaurimento del composto.

A questo punto versate l’olio extravergine d’oliva in padella e fatelo scaldare, quindi ponetevi le polpette e fatele dorare rigirandole spesso e molto delicatamente, aiutandosi con un cucchiaio. Quando saranno ben dorate uniformemente, spegnete il fuoco e servite le polpette di merluzzo zucchine e patate.

Polpette di merluzzo zucchine e patate orizzontale

Se vuoi mantenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]