POLPETTE DI MELANZANE COTTE IN FORNETTO ESTENSE IN SALSA TZATZIKI

Livello di difficoltà : ☆ 

Categoria olio di mais, adatte ai bambini, Antipasti, rosmarino, melanzane, HOME MADE, philadelphia light, SALSE, Secondi Piatti, snack, AFFETTATI, piatto unico, prosciutto cotto, LATTE, senza burro, RUSTICO, LATTICINI, PEPERONCINO, FORNETTO ESTENSE, YOGURT, UOVA, RICETTE ESTIVE, CETRIOLO
Tempo di preparazione 1h30min
Tempo di cottura 30min a teglia/15min per lato
Porzioni 13 polpette

UTENSILI
pentola
Terrina
Fornetto estense 30cm
Teglie rotonde in alluminio
Carta forno
Coltello
Tagliere
Cucchiaio
Frullatore ad immersione kenwood
Bicchierini
INGREDIENTI
2 melanzane dell’orto
2cucchiai di formaggio grattugiato
1uovo
100gr prosciutto cotto a fette
Pepe nero
Rosmarino essiccato
1 vaschetta philadelphia light
170ml yogurt greco
Pangrattato
Olio di mais
Pangrattato
Semi di finocchietto
SALSA TZAZIKI
1 cetriolo dell’orto
1cucchiaio e1/2 di yogurt greco
Pepe nero
Sale
1 cucchiaino di succo di limone
1 peperoncino fresco dell’orto
Oggi andiamo a realizzare una super ricetta portando in tavola delle golosissime polpette di melanzana;morbide,croccanti e ben dorate cotte all’interno del magico fornetto estense accompagnate da una salsa delicata,yogurt e cetriolo,ovvero la salsa tzatziki!

Le verdure sono prodotti biologici coltivati e raccolti da mio marito direttamente nel suo orto e insieme ai restanti ingredienti il risultato che ne ho ottenuto è un piatto sano e leggero che io ho servito come piatto unico,ma potrete anche decidere di setvirlo in tavola come antipasto o secondo piatto; completo nella sua semplicità ma non banale.

Vediamo quindi insieme come si prepara…

PROCEDIMENTO
Pulito le melanzane a cui avremo eliminato al coltello i “culi ” e gran parte della loro buccia portiamo su fiamma pentola d’acqua e una volta raggiunto ebollizione dopo aver salato l’acqua tagliamo a metà le melanzane e cuociamole fino a renderle morbide(25min)
Scoliamo le melanzane dell’acqua di cottura e poniamole all’interno di una terrina andando a perdere ulteriore acqua durante tempo di raffreddamento.
Strizziamole nuovamente e andiamo ad amalgamarle in terrina aggiungendo:
philadelphia light,yogurt greco,prosciutto cotto a pezzetti,formaggio grattugiato,aromi,spezie,un uovo e in ultimo il pangrattato tale da rendere l’impasto meno molle.
Diamo dunque forma al nostro impasto creando delle polpette che gireremo nel pangrattato(posto all’interno di un piatto)schiacciandole leggermente con i palmi delle mani adagiandole all’interno di teglia rotonda in alluminio foderata con foglio di carta forno.
Versiamo un giro d’olio sulle nostre polpette completando il piatto con semi di finocchietto.
Preriscaldiamo il fornetto estense su fornello medio della cucina quindi posizioniamo la nostra teglia su supporto triangolare,chiudiamo con coperchio e facciamo cuocere per 30min girando le polpette a metà cottura(15min)affinché siano ben dorate da entrambi i lati.
Ultimata la cottura togliamo le polpette dalla teglia poiché continuerebbero a cuocere.
Prepariamo quindi la salsa d’accompagnamento.
Per preparare la nostra salsa tzatziki andremo a pulire un cetriolo a cui avremo elimitato la buccia e inciso a metà mediante un cucchiaino scaveremo l’interno per eliminare i semi.
Adagiamo il cetriolo all’interno di un piatto e salato facciamo riposare per circa 30min affinché questo perda la sua acqua in modo tale da non rendere la nostra salsa troppo liquida.
Scoliamo l’acqua del cetriolo e all’interno di contenitore per frullatore ad immersione dopo aver aggiunto pepe e limone o aceto frulliamo riducendolo a crema andando ad aggiungere yogurt greco.
Amalgamiamo bene la nostra salsa a cui io ho aggiunto pezzetti di peperoncino fresco per renderla piacevolmente piccante.
Portiamo dunque in tavola accompagnando le nostre polpette di melanzana alla salsa tzatziki e…
Buon appetito!


Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]