Polpette di fagioli borlotti e peperoni arrosto

Chi segue il mio blog sa quanto io apprezzi le proteine vegetali. Sebbene non sia vegana né vegetariana (le etichette non mi piacciono), mi piace dare loro largo spazio nella mia alimentazione perchè sono sostenibili, economiche, sane e perchè possono essere una ricchissima base per dei piatti fenomenali. Queste polpette di fagioli rientrano senza dubbio nella top list dei piatti a base vegetale che preferisco.

Le ho preparate in collaborazione con Nuova Terra e la sua linea di legumi pronti all’uso, super pratici e cotti al naturale senza aggiunta di sale o conservanti.

I fagioli borlotti, buonissimi anche solo in insalata con del cipollotto, sono un alimento completo dal punto di vista nutrizionale grazie al grosso apporto sia di fibre che di proteine. Saziano senza appesantire, quindi se dobbiamo seguire un regime alimentare ipocalorico, via libera!

Queste sono alcune delle motivazioni per le quali non solo i fagioli, ma tutti i legumi, andrebbero consumati con regolarità. Se poi a queste preziose virtù aggiungiamo il fatto che sono buoni e versatili, direi che non dovrebbe esserci più alcun dubbio.

Oggi li assaggiamo sotto forma di polpettine dal sapore deciso e speziato. Le mie polpette di fagioli si arricchiscono grazie alla dolcezza del peperone arrostito e alla punta speziata e piccante della paprika. Vi dico di più, io in questa occasione non l’ho preparata, ma una salsina allo yogurt di accompagnamento ci sta proprio bene perchè rinfresca e smorza il sapore della paprika forte.

Arrostire il peperone è molto semplice, e può essere fatto in anticipo: preriscaldate il forno a 200°. Raggiunta la temperatura, infornate il peperone intero disposto su una placca foderata di carta forno. Lasciatelo cuocere per 20 – 30 minuti. Dovrà apparire ben abbrustolito e morbido.

Estraetelo facendo attenzione a non scottarvi e chiudetelo subito in un sacchetto per alimenti. Dopo una ventina di minuti, la pelle del peperone grazie al calore verrà via senza alcun problema. Eliminate anche i semi interni e il picciolo ed otterrete delle falde ben arrostite da utilizzare nella nostra ricetta.

Pronti a preparare le polpette di fagioli?

 

polpette di fagioli

 

Ingredienti per 15 polpettine:

120 g di fagioli borlotti già cotti Nuova Terra

un peperone rosso

tre cucchiai di pangrattato

un cucchiaino di paprika forte

mezzo spicchio d’aglio

qualche foglia di basilico

un pizzico di sale fino integrale

olio extravergine

Mettete in un mixer i fagioli, le falde di peperone arrostito, l’aglio, le foglie di basilico e azionatelo per ottenere un composto morbido ma non per forza liscio ed uniforme. A me piace lasciare gli impasti delle polpette vegetali un po’ irregolari.

Trasferite questo impasto in una ciotola, unite la paprika, un pizzico di sale e mescolate bene. Valutate la consistenza del composto ed aggiungete il pangrattato necessario per renderlo ben lavorabile con le mani. Io ne ho messi tre cucchiai.

Con le mani inumidite formate delle palline grandi quanto una noce. 

Disponete le polpette di fagioli su una teglia da forno e irroratele leggermente con dell’olio extravergine. Cuocetele per 15 minuti a 200°. Sono buone anche fredde per un aperitivo saporito!

 

 

 

 

 

 

The post Polpette di fagioli borlotti e peperoni arrosto appeared first on Il Risotto Perfetto.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]