Polpette di Carne con Grana Padano e Zucchine

Ciao a tutti e buon Sabato! :-) La ricetta di oggi è un secondo piatto a base di carne, molto semplice da realizzare ma anche molto appetitoso. E’ una variante delle classiche polpette di carne e piacciono sia ai grandi che ai bambini. Vediamo insieme come si preparano.


INGREDIENTI (PER 15 POLPETTINE):
-300 gr. carne macinata di suino
-1/2 zucchina
-1 panino piccolo al latte oppure 1 fetta di pane per tramezzini
-2 cucchiai pangrattato
-2 cucchiai scaglie di Grana Padano
-1 uovo bio
-1 spicchio d’aglio
-sale, latte q.b.

PREPARAZIONE:
Innanzitutto lavate la mezza zucchina e grattugiatela con una grattugia a fori larghi. Prendete una padella e all’interno mettetevi lo spicchio d’aglio schiacciato e un filo d’olio extra vergine d’oliva. Accendete il fuoco a fiamma media e quando l’aglio è dorato aggiungete le zucchine grattugiate e fatele saltare a fiamma vivace per un paio di minuti. Regolate di sale e togliete dal fuoco. Lasciate intiepidire le zucchine su un piatto.
In un’insalatiera mettete la carne macinata di suino, il panino (precedentemente ammollato in poco latte e ben strizzato), il Grana Padano in scaglie, l’uovo, il pangrattato ed un pizzico di sale. Iniziate ad impastare con le mani, fino a quando otterrete un impasto omogeneo. Per ultimo aggiungete le zucchine saltate e impastate ancora.
Con le mani bagnate d’acqua formate 15 polpette un po’ più grandi di una noce. Friggete le polpette in olio extra vergine d’oliva, girandole da entrambi i lati per una cottura omogenea. Quando le polpette sono perfettamente dorate trasferitele su carta assorbente e aggiungete un pizzico di sale. Consumate ben calde ma anche tiepide saranno fantastiche!
Come contorno potete abbinare le classiche patatine fritte a bastoncino oppure una leggera insalata mista.




BUON APPETITO! ;-)

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]