Polpette ai carciofi col Bimby

Le polpette ai carciofi col Bimby sono una ricetta facile e veloce da realizzare col nostro fedele robot in cucina che vi stupirà piacevolmente per la semplicità, la leggerezza e il sapore squisito. Queste polpette sono ottime anche per un aperitivo, da servire come finger food sfizioso! 
polpette di carciofi con bimby
Eccomi per un nuovo appuntamento con la rubrica Light & tasty che vi propone ricette leggere e gustose. L’ingrediente protagonista di oggi sono i CARCIOFI. La ricetta che vi propongo è davvero semplice da realizzare con il nostro fedelissimo robot in cucina. Un’alternativa sfiziosa alle solite polpette di carne che gradiranno grandi e piccini. Le polpette ai carciofi col Bimby sono l’ideale per tutta la famiglia e sono ottime da servire anche per l’ora dell’aperitivo, in versione finger food. Sono buonissime anche fredde. 

Una ricetta leggera e sfiziosa per polpette che conquisteranno tutti i commensali e che sono pronte in poco tempo grazie al nostro fedele Bimby. 
Ecco i semplici e pochi ingredienti necessari. 
POLPETTE AI CARCIOFI COL BIMBY 
per 4 persone 

30 di olio d’oliva
450 gr di carciofi già puliti (anche surgelati vanno benissimo)
una spolverata di aglio in polvere (facoltativa) 
un poco di prezzemolo tritato (anche surgelato va benissimo)
25 gr di vino bianco secco 
sale 
un uovo
80 gr di parmigiano grattugiato 
35 gr di pane grattato 
30 gr di parmigiano per impanare le polpette ai carciofi 
polpette con carciofi bimby
  1. Per prima cosa pulite i carciofi se usate quelli freschi. Se invece usate i cuori di carciofi surgelati come nel mio caso, metteteli nel boccale con l’olio d’olive e una spolverata di aglio in polvere (opzionale) e fate cuocere: 7 minuti a 100° Antiorario a Velocità 1. 
  2. Ora aggiungete un poco di prezzemolo tritato (anche surgelato)  il vino bianco secco e il sale fino e fate cuocere: 15 minuti a Varoma Antiorario a Velocità 1. 
  3. A questo punto aggiungete nel boccale l’uovo intero, il pane grattato, e 80 gr di di parmigiano grattugiato e frullate: 15 secondi da Velocità 4 a 7. 
  4. Mettete in un piattino i 35 gr di parmigiano rimasti. Bagnatevi le mani sotto l’acqua e poi prelevate piccole quantità di composto, e formate delle piccole palline che passerete nel parmigiano. 
  5. Mettete un foglio di carta forno in una teglia adatta al forno, spennellatelo con un poco d’olio e poi adagiatevi le polpette ai carciofi. Infine spennellate ancora la superficie con pochissimo olio d’oliva e mettete in forno. 
  6. Fate cuocere le polpette in forno a 180° per 20 minuti. 
  7. Sfornate e lasciate raffreddare un poco prima di servire. Sono ottime anche servite fredde. 

polpette ai carciofi bimby

Un secondo piatto leggero e sfizioso. Una buona alternativa alle solite polpette di carne. Una ricetta quella delle polpette ai carciofi da preparare col Bimby che conquisterà tutta la famiglia.

Ed ecco le proposte del team Light & tasty 
Un abbraccio 
Cinzia 

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]