Pollo fritto

Sembra che inventi balle ogni volta che mi ritrovo a scrivere un post per l’Mtchallenge ed invece no. 
Silvia, a te che hai vinto la sfida scorsa, a te che hai la borsa più faiga dell’universo , da cui escono prelibatezze ad ogni passo (questo è un riferimento che può comprendere solo chi è stato a Napoli), racconto cosa succede quando si prova a friggere un pollo in casa mia.
L’idea è arrivata, in ritardo ma arrivata. Visto che sono foodblogger mi ci metto d’impegno e vado alla ricerca del miglior pollo possa trovare in commercio. La Tamara giustamente, pur non partecipando per motivi etici, sostiene che il pollo “è da esse” ruspante e ruspante sia. 
Prima nota: quanto cavolo è grande un pollo ruspante razzolatore esperto? Na cifra!
Quasi un tacchino. La carne non è bianca, ma rosata tendente allo scuro. Insomma tutt’altra roba. Friggo i coscioni e…crudo, li rifriggo e crudo, li friggo ancora e ancora crudo. E ora che scrivo mi viene in mente la Viviana che nel suo post così esordisce: “Questa bestia infida nella cottura che quando ti sembra che fuori si stia strinando dentro invece fa ancora coccodé”.
Innervosita, perché quando mi viene male una cosa m’innervosisco, comincio a riordinare la cucina con mio marito che per consolarmi mi suggerisce di andare al discount a comprare il pollo, che secondo lui dipende tutto da lì.
Ma cocciuta sono e il giorno dopo vado di secondo tentativo con dei fuselli sempre ruspanti. 
Nella mia testa penso: “Saranno più piccoli, andrà meglio”
E nulla: primo tentativo andato. E lì arriva l’aiuto esterno. Mentre ero in preda ai fumi di strutto bollente, in giardino passava avanti e indietro un tuttofare filippino che assisteva all’impresa. 
Mi bussa al vetro e mi fa: “Che ghe pensi mi!”
Mi fa mettere tutto in pentola a pressione e mi dice di star tranquilla, ma intanto lui se ne va. 
Lo chiamo e gli suggerisco di scavarmi una fossa in giardino, vicino ai miei pelosi, e lui ridendo imperturbabile se ne va. Caccio fuori il figlio dalla cucina, che uscendo mi fa, leggermente preoccupato: “Ma se ti esplode in faccia ti deturpi?”
 Il mio timore non è il viso, ma la cucina: come riuscirei mai a togliere lo strutto da tutte le pareti?
Magia, magia non esplode nulla. Il pollo viene decisamente più morbido e cotto, ma si stacca la panatura quindi avrei dovuto ripanare e friggere nuovamente.
Al terzo tentativo colgo il consiglio di mio marito e vado a comprare un pollo da supermercato.
E qui arriva la rivelazione: per fare un buon pollo fritto il pollo deve essere un pollo de mmmerda!
La ricetta la copio pari pari da Silvia come mio solito. Lascio solo quella della versione “creativa”, per la versione con farina andate a vedere qui
Per la versione creativa ho scelto la panatura con il pane.
Marinatura

200 cc di Sprite
mezzo bicchiere di ketchup
1 cucchiaino di zucchero Muscovado
1 cucchiaino di aceto di riso
Immergete il pollo nella marinatura, copritelo bene e lasciatelo riposare tutta la notte. 
La mattina togliete dal frigo e lasciate marinare ancora fino all’ora di pranzo a temperatura ambiente.
Panatura

pane sciapo (ho usato del pane toscano rimastomi da un incontro con Patty)
bacon
cheddar
sale
uovo farina
Tritate il pane assieme al bacon e al cheddar. 
Maionese piccante

1 uovo
1 cuccchiaino di succo di limone
1 cucchiaino di aceto
sale
1/4 di peperoncino chilipote
olio extra vergine di oliva o di semi a seconda del gusto che preferite
Mettete nel boccale del minipimer l’uovo, l’aceto, il limone, il sale e il peperoncino. Fate andare aggiungendo l’olio necessario ad ottenere la maionese.
Salsa di tomatillo
4 pomodori
2 cipolline fresche
lime
cordiandolo 
olio
sale
Spellate i pomodori e tagliateli in cubetti. Condite la cipolla tagliata a julienne con la scorza del lime grattugiato e il suo succo e lasciate riposare per 10 minuti. Unite ai pomodori assieme al coriandolo tritato.
Patate alla paprika

4 patate
paprika
olio extra vergine di oliva
sale
coriandolo
Tagliate le patate in 8 spicchi dopo averle sbucciate. Mettetele in acqua fredda e portate a bollore. Fate cuocere per 10 minuti.
Scolate e condite con gli altri ingredienti. Trasferite in forno a 220° per terminare la cottura.
Per friggere: strutto
Copio: Rimuovete il pollo dalla marinatura, lasciatelo scolare sopra una gratella posta su un foglio di carta da forno per mezz’ora almeno. Preparate un piatto fondo per appoggiare il pollo impanato, un piatto piano coperto da carta assorbente per appoggiare il pollo appena fritto e una placca da forno coperta anch’essa da carta assorbente per riporre il pollo fritto in forno e tenerlo al caldo.
Mettete le uova in una ciotola che possa contenere almeno 3/4 pezzi di carne alla volta, mescolate con una forchetta, salate e pepate.
Ponete il pan grattato e la farina in altre due ciotole distinte altrettanto capienti.
Prendete tre pezzi di pollo alla volta, passateli nella farina pressando leggermente le carni e scuoteteli per eliminare la farina in eccesso. Poi immergeteli nell’uovo ed infine passateli nel pan grattato pressando nuovamente le carni.
Appoggiate il pollo sul piatto fondo e procedete con la panatura di tutto il pollo.
Se desiderate una crosticina più consistente potete fare una doppia panatura nel pan grattato cioè pan grattato/uovo/pan grattato.
A questo punto prendete una casseruola dai bordi alti versate lo strutto e scaldatelo a fuoco medio fino alla temperatura di 180 °C circa.
Se non avete il termometro mettete un pezzo di pane nell’olio, quando dorerà sarà il momento di immergere il pollo.
Immergete nell’olio 3 pezzi di pollo alla volta. Osservate l’olio: il pollo appena immerso friggerà formando molte bolle grandi e man mano che si cucinerà le bolle diminuiranno sempre più . Quando il pollo avrà una colorazione dorata ed omogenea, ci vorranno circa 6/8 minuti di cottura a seconda della grandezza del pezzo, scolatelo dall’olio ed appoggiatelo sul piatto con la carta assorbente.
Una volta asciutto, se desiderate, potete tenerlo al caldo nel forno preriscaldato a 120°C circa, infornandolo sulla placca da forno.

Con questa sfida partecipo all’Mtchallenge n. 63

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]