Pollo alla Cacciatora

Il Pollo alla Cacciatora è una ricetta classica per preparare gustosamente il pollo, che cuoce in maniera aromatica con il vino, ottenendo così un delizioso sughetto che lascia la carne morbida e succulenta.

Per questa ricetta scegliete i pezzi del pollo che più preferite, visto che a casa mia vanno per la maggiore i fusi utilizzerò queste parti.

Pollo alla Cacciatora - Pasticci e Pasticcini blog

Pollo alla Cacciatora

Ingredienti per quattro persone:

1 kg circa di pollo a pezzi

2 spicchi di aglio

2 rametti di rosmarino

2 foglie di alloro

1 bicchiere di vino bianco secco

1 cucchiaio di aceto balsamico

Olio extravergine di oliva

3 cucchiai di polpa di pomodoro

Sale

Preparazione

Pollo alla Cacciatora - Pasticci e Pasticcini blog1) mettete in infusione per almeno un’oretta il vino bianco secco, il cucchiaio di aceto balsamico, gli spicchi di aglio puliti e divisi a metà, il rosmarino e le foglie di alloro spezzettate.

2) Pulite il pollo dal grasso in eccesso, eliminate eventuali residui di piume (io preferisco togliere del tutto la pelle). Lavate il pollo velocemente sotto l’acqua corrente e asciugatelo tamponando con la carta assorbente;

3) In un tegame capiente a antiaderente fate scaldare 2 giri di olio extra vergine di oliva e mettete a rosolare a fiamma vivace i pezzi di pollo girandoli ogni tanto;

4) Quando saranno ben rosolati su tutti i lati, salate e aggiungete il vino bianco secco aromatizzato, mettete il coperchio, abbassate la fiamma, lasciando cuocere per quindici minuti;

5) Aggiungete la polpa di pomodoro leggermente schiacciata con la forchetta e completate la cottura del pollo (circa altri quindici minuti, poi dipende dalla grandezza dei vostri pezzi) senza coperchio per far ritirare eventuale liquido di cottura. Girate spesso i pezzi di pollo per evitate che brucino e se vedete che asciugano prima di essere cotti aggiungete due dita di acqua e proseguite con la cottura.

Pollo alla Cacciatora - Pasticci e Pasticcini blog

Ed ecco pronto il Pollo alla Cacciatora con il suo appetitoso sughetto e vi assicuro che l’amerete!

A presto

Carciofi alla Romana - Pasticci e Pasticcini blogVi occorre anche un’idea contorno? Provate anche gli strepitosi Carciofi alla Romana.

Segui Pasticci e Pasticcini su Facebook

Segui Pasticci e Pasticcini su Twitter

Segui Pasticci e Pasticcini su Instagram

Segui Pasticci e Pasticcini Google+

Segui Pasticci e Pasticcini su Pinterest

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]