Pollo alla birra

Quando  Monica, un’amica di studio di mia figlia  si ferma a mangiare da noi, non bisogna assolutamente utilizzare la cipolla nei cibi perchè a lei proprio non piace…
Il polla alla birra è un ottimo secondo, molto versatile che è possibile preparare anche senza l’uso della famigerata cipolla, infatti basta non aggiungerla…
Questa è la versione  con la cipolla che è quella che mangiamo noi, quando Monica non c’è…

Ingredienti:

1 pollo intero
1 bottiglia di birra chiara da 33 cl.
40 gr di burro
sale e pepe
6 cipolline 
olio E.V.O.
1 rametto di rosmarino
5 foglie di salvia 
2 rametti di timo

Procedimento:

Sistemare il pollo già tagliato in 8 pezzi in un recipiente in vetro e aggiungere al pollo: timo, salvia e qualche ciuffo di rosmarino. Condire con sale e pepe e aggiungere al pollo circa metà della birra. Coprire il recipiente in vetro e lasciare marinare il pollo al fresco per un paio d’ore, girando i pezzi  di tanto in tanto per farli insaporire.

Togliere i pezzi di pollo dalla marinata e asciugarli con carta da cucina, filtrare la marinata con l’aiuto di un colino a maglie fitte e tenerla da parte.

Sistemare i pezzi di pollo in una capiente casseruola unta con olio, distribuire sopra al pollo il burro a fiocchetti, salare, pepare e cuocere il pollo facendo rosolare bene tutti i pezzi.
Bagnare il pollo con la marinata filtrata, alzare la fiamma e continuare la cottura del pollo per pochi minuti. Pelare le cipolline, e sistemarle tra i pezzi di pollo, bagnare con un po’ della birra rimasta e continua la cottura per almeno 30-40 minuti aggiungendo, quando necessario, altra birra. Scolare su un piatto da portata pollo e cipolline e tenerle al caldo. Rimettere il tegame sul fuoco e fare restringere il sughetto del pollo staccando con un cucchiaio di legno la parte sul recipiente. Servire il pollo alla birra, accompagnato dal gustoso sughetto caldo. 

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]