Pollo al latte di cocco e curry

Qui sono due giorni che nevica, per me è bellissimo! Quindi ho pensato che per riscaldare tutti ci volesse un bel piattone fumante di qualcosa… Ma di cosa? Ecco qui che viene in mio soccorso l’ingegno, una lattina di latte di cocco comprata qualche tempo fa e il mio preziosissimo amico il curry, leggermente piccante, quindi riscalda alla grande!

pollo-latte-di-cocco-curry-2

Ma che poi, ho messo le bacchette cinesi perché facevano fighe, ma ‘sto piatto non c’entra niente con la Cina… Evvabbè, perdonate il mix di culture asiatiche!

Ingredienti: x4 persone

  • 800 gr di sovra cosce di pollo
  • 400 ml di latte di cocco
  • 3 cucchiai di curry
  • 1 cucchiaio di curcuma
  • 1 cucchiaino (o meno) di peperoncino
  • 1 cucchiaino di sale
  • 1 scalogno
  • 2 – 3 cucchiai di olio evo
  • Amido di mais per impanare q.b.

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di riposo: 40 minuti

Tempo di cottura: 30 – 40 minuti

Preparazione:

In una ciotola, ponete il latte con le varie spezie e mescolate. Unite il pollo (se è un pollo ruspante vi consiglio prima di lavarlo e poi di asciugarlo accuratamente, in modo da eliminare anche eventuali penne rimaste con una pinzetta) e fatelo marinare in questo composto per almeno 40 minuti. Potete anche metterlo a marinare la sera prima o subito dopo pranzo, in modo da risparmiare tempo per quando deciderete di prepararlo!

pollo-latte-di-cocco-curry-3

Passato questo tempo, scolate il pollo in uno scolapasta, conservando il liquido. Passate il pollo ben scolato nell’amido di mais e iniziate a preparare una wok molto capiente, dove farete appassire lo scalogno tritato finemente.

Unite il pollo e fatelo rosolare da entrambi i lati poi, poco alla volta, unite il latte di cocco della macerazione, casomai allungandolo con un po’ di acqua se necessario. Cuocete a fiamma media con un coperchio, mescolando di tanto in tanto e aggiungendo il latte quando inizia a ritirarsi. Fate cuocere fino a quando infilzando il pollo con la forchetta (comunque dopo 30 minuti o 40, a seconda della potenza dei vostri fuochi), questa uscirà facilmente dalla carne. Servite, accompagnando con la salsina che si sarà formata sul fondo della padella (che è veramente deliziosa, c’ho fatto la scarpetta!)

ilaria

Il blog è anche su FACEBOOK!
Il blog è anche su GOOGLE+!
Il blog è anche su TWITTER!

Archiviato in:Secondi Tagged: amido di mais, asia, carne, curry, latte di cocco, olio, Oriente, peperoncino, piccante, pollo, sale, scalogno, senza glutine, senza lattosio, spezie

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]