Pollo al forno alla birra con limone e spezie

La carne di pollo è ricca di benefici per la salute del nostro organismo. La sua carne bianca è magra a basso contenuto di grassi e ad alto contenuto di calorie e proteine che lo rende un piatto ideale per il mantenimento del peso corporeo. La carne di pollo è ricca di proteine, vitamine e minerali. Il pollo contiene due importanti nutrienti: la vitamina B5 e il triptofano che riducono in modo naturale lo stress psico fisico. Questo amminoacido essenziale ci rende felici e rilassati ma sopratutto, sembra influire positivamente sul riposo notturno. E pensare che in genere mangiamo la carne di pollo perchè ci piace il brodo della nonna, ci piace il pollo al forno con le patate o con una gustosa insalata per non parlare del petto di pollo con la classica aggiunta di un filo di olio extra vergine di oliva. Scherzi a parte, i benefici per la salute che derivano dal consumo di pollame sono molti. Mangiare la carne di questo volatile, povera di grassi e calorie ma ricca di proteine, è il modo ideale anche per mantenere il peso forma. Inoltre può essere portato in tavola in mille modi differenti come questa versione cotta al forno di un classico della cucina al BBQ americana: Beer Can Chicken. In cui la birra evaporando direttamente all’interno del pollo, fa sì che la carne rimanga succosa e contemporaneamente la speziatura esterna dona alla pelle la croccantezza e la doratura che contraddistingue questo piatto.

Ingredienti
1 pollo intero (circa 1,5 kg)
33 cl birra in lattina
1 spicchio d’aglio
1 limone non trattato
foglie di salvia
1 cucchiaio paprika
1 cucchiaio curry medio
sale, pepe
olio extravergine d’oliva italiano
Procedimento
Preriscaldare il forno a 180ºC gradi in modalità ventilato.
In una tazza unire la paprika, il curry, sale, pepe, una cucchiaiata d’olio e due cucchiaiate di birra, prelevate dalla lattina, miscelando bene tutti gli ingredienti.
Rimuovere dal pollo le interiora, il collo e il grasso in eccesso. Sciacquare all’interno e all’esterno con acqua fredda e asciugare con un panno di carta da cucina.

Inserire nella cavità del pollo uno o due spicchi di limone, l’aglio e le foglie di salvia.
Posizionare la lattina, preventivamente ricoperta con un foglio di alluminio nella parte colorata che con il calore potrebbe rilasciare sostanze tossiche, al centro di una teglia e sistemare il pollo in modo che la lattina lo mantenga in posizione verticale.
Con l’aiuto di un pennello spennellare l’intero pollo con l’intingolo speziato preparato in precedenza e infornare per 50/60′ minuti a dipendenza delle dimensioni del volatile.
Durante la cottura spennellare più volte con l’intingolo rimasto.
A cottura ultimata estrarre il pollo dal forno e lasciar riposare per qualche minuto prima di servire. Con la birra rimasta nella lattina e il succo di 1/4 di limone deglassare il fondo di cottura che si sarà formato nella teglia ottenendo una gustosa salsa di accompagnamento.

Possibilmente acquistate solo prodotti genuini e garantiti, perchè la qualità deve venire prima di tutto. Dato che quasi tutti i polli vengono esposti già spennati sui banchi dei pollivendoli, controllate (se desiderate acquistarne uno buono), senza comunque toccarlo, che la pelle sia liscia e non abbia macchie rossastre, nel qual caso vorrà dire che l’animale è stato dissanguato male e si conserverà meno a lungo; inoltre il sangue conferisce alle carni un gusto amaro e cattivo. Prima di porlo a cuocere, dopo averlo ben pulito, lavatelo molto bene, insaponatevi le mani con sapone neutro da bucato e strofinate bene il volatile, poi sciacquatelo accuratamente e ripetutamente sotto acqua corrente, asciugatelo ed è pronto da cuocere. Abbiate la stessa attenzione per tutti gli strumenti di cottura utilizzati è il piano di lavoro.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]