Pollo al cocco: il sapore dei tropici a casa tua

Porta in tavola i gusti dei Caraibi con il pollo speziato al cocco, saporito e semplicissimo da preparare

pollo_cocco

Voglia di Caraibi? Forse non potremo regalarti il mare cristallino o le ampie spiagge di sabbia candida, però possiamo suggerirti una ricetta per portare il sapore dei tropici direttamente a casa tua.

La cucina caraibica è un mix sapiente di sapori e gusti diversi, che mescola influenze europee (e in particolare spagnole, portoghesi e francesi), americane e africane in un insieme armonico e avvolgente, capace di conquistare anche i palati più esigenti.

Gli alimenti più usati nella cucina dei Caraibi comprendono, ad esempio, il riso, il cocco, le patate dolci, il peperoncino, il coriandolo americano, i fagioli e i pomodori, spesso in accompagnamento a crostacei, pesce, pollame, manzo o carne di maiale.

La ricetta che ti proponiamo qui unisce molti di questi ingredienti, combinando il dolce e il salato, l’aspro e il piccante. È il Pollo speziato al cocco, un piatto davvero semplicissimo da preparare e pronto in poco più di un’ora, che con il suo gusto originale e sorprendente ti farà fare davvero una gran bella figura con i tuoi ospiti.

Per prepararlo ci vogliono:

1 pollo intero di circa 1 kg
1/2 noce di cocco
1 spicchio di aglio
1 peperoncino fresco piccante
1 dl di succo di lime o di limone
1 cucchiaio di zenzero in polvere
1/2 cucchiaino di coriandolo
1 cucchiaio di zucchero di canna
2 cucchiai di aceto
3 cucchiai di olio EVO
sale

  1. Fai lessare il pollo in acqua leggermente salata per 40 minuti. Nel frattempo trita l’aglio e affetta finemente il peperoncino.
  2. Frulla la polpa del cocco fino a ottenere una crema e mescolala in una terrina con il succo di lime.
  3. Scola il pollo, privalo della pelle e delle ossa, taglialo a pezzetti e trasferiscilo in una terrina. Unisci quindi gli ingredienti preparati (crema di cocco e lime, aglio e peperoncino), aggiungi lo zenzero, il coriandolo, lo zucchero di canna e un pizzico di sale e mescola bene per fare insaporire il tutto.

4. A questo punto trasferisci il pollo in un tegame con l’olio caldo e lascialo rosolare per pochi minuti; poi unisci l’aceto, che farai evaporare a fuoco vivace. Continua la cottura per 10 minuti a fuoco dolce. Trasferisci il pollo in un piatto da portata e servilo ben caldo accompagnandolo a piacere con del riso bollito.

 

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]