Polenta taragna con costine di maiale

Ingredienti per 4 persone :

  • 300 gr di farina taragna
  • 200 gr di formaggio fontina
  • 50 gr di burro a cubetti
  • 1 cucchiaino sale grosso
  • 2 litri di acqua
  • inoltre: costine di maiale
  • sale, pepe, aglio in polvere o fresco
  • alloro, rosmarino
  • 1/2 bicchiere di vino

Preparazione :

  1. Per prima mettere le costine a macerare insieme a un pò di sale, pepe, aglio a piacere, 1 foglia di alloro, gli aghi di 1 rametto di rosmarino, e il vino, dalla sera prima o comunque qualche ora prima di infornarle. Mettere il tutto in una teglia ed infornare nel forno preriscaldato a 200° per circa 25 minuti, mettere il forno  nella versione ventilata e proseguire per altri 15 minuti circa.
  2. Preparare anche la polenta nel modo che siano pronte più o meno nello stesso momento per poter mangiarle ben calde : Tagliare il formaggio e il burro a cubetti e tenerli da parte.
  3. Mettete 2 litri d’acqua a bollire in una pentola. Quando l’acqua sta per raggiungere la temperatura di ebollizione (si iniziano a formare le bollicine sul fondo della pentola), salare, unire un cucchiaio di olio e versare a pioggia la farina, rimestando con il mestolo di legno o con una frusta, per far sì che non si formino grumi e che l’impasto sia ben amalgamato.
  4. Aggiungere anche il burro e continuare a mescolare affinché non si attacchi sul fondo.
  5. Il tempo di cottura varia in base alla farina utilizzata, basta seguire le indicazioni e comunque minimo 30 minuti, io l’ho fatta cuocere 40 minuti, secondo le indicazioni della confezione che prevedeva 30/40 minuti.
  6. A fine cottura, aggiungere fettine o cubetti di formaggio, io ho messo la fontina ma si può mettere un formaggio a piacere, rimestando per farlo sciogliere.
  7. Togliere dal fuoco e servire come piatto unico o accompagnato con funghi porcini trifolati o brasato di selvaggina, noi l’abbiamo accompagnata con delle costine di maiale cotte al forno senza aggiunta di grassi.

   

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]