Plumcake sofficissimo con sorpresa (senza burro)

plum-cake sorpresa

Ingredienti per uno stampo da plum cake di 28-30 cm

  • 4 uova intere
  • 250 g zucchero (io 200 grammi)
  • 250 g di yogurt (io ho usato panna fresca liquida)
  • 300 g di farina 00
  • 100 g di fecola o frumina
  • un pizzico di sale
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 150 ml di olio di semi (io di semi di mais)
  • buccia grattugiata di un limone
  • vaniglia (io un cucchiaino di estratto di vaniglia)
  • 1 cucchiaino di limoncello
  • colorante alimentare q.b. o 2 cucchiaini di cacao amaro

Preparazione

Montare le uova con lo zucchero e il pizzico di sale fino a che il composto non sarà gonfio e spumoso (circa 10 minuti). Unire la panna fresca liquida a filo e continuare a montare. Aggiungere gli aromi. Aggiungere poi l’olio di semi a filo e continuare a montare con le fruste a bassa velocità. Infine, aggiungere la farina setacciata insieme alla fecola mescolando con una frusta a mano, con movimenti che vanno dall’alto verso il basso, per non smontare il composto.

 

A questo punto dividere il composto, e metterne circa 300 g in un’altra ciotola, mentre il restante impasto riponetelo in frigo.

Aggiungere all’impasto messo da parte del colorante a piacere fino alla colorazione desiderata (io ho usato la punta di un cucchiaino di colorante in pasta fucsia) oppure 2 cucchiaini di cacao amaro setacciato. Aggiungere 1/3 dell’intera bustina di lievito e cioè, 5 grammi, pari a un cucchiaino raso. Amalgamare il tutto con una frusta a mano fino ad ottenere un composto omogeneo.

Versare il composto così ottenuto in una teglia rettangolare (quadrata 20×20, io ho usato la leccarda del fornetto piccolo, che misura 25×30) foderata di carta forno, livellare il composto con una spatola, avendo l’accortezza che abbia un’altezza di circa 1-1,5 cm.

plum-cake sorpresa1

Cuocere in forno sstatico preriscaldato a 170° per circa 15-18 minuti circa. Sfornare e far raffreddare. Ci vorrà poco tempo visto che l’altezza di questa prima parte del dolce è di solo 1,5 cm.

Ora procuratevi un taglia biscotti, di qualsiasi forma voi vogliate. Io ho usato quello a forma di farfalla. Basta che non sia troppo grande perché le forme dovranno essere inserite agevolmente nello stampo del plum cake.

Quindi, col taglia biscotti ricavate tante formine quanto più è possibile e mettetele da parte.

 

Riprendere l’impasto lasciato da parte in frigo ed aggiungervi il restante lievito setacciandolo ed amalgamandolo per bene con una frustina a mano.

Ora montiamo il nostro plum cake con sorpresa!

 

Imburrare e infarinare lo stampo e versarvi una prima parte di impasto, fino ad ad avere un’altezza di 2 cm circa. Ora inserire le nostre farfalline (o cuoricini, o stelline, o fiorellini), l’una attaccate all’altra nello stampo.

 

Ricoprire il tutto con il restante impasto livellando la superficie in modo che tutte le farfalline siano coperte dall’impasto .

Infornare il plum cake in forno statico preriscaldato a 180° per 40-45 minuti. Se la superficie dovesse scurirsi troppo, coprire il plumcake con un foglio di carta argentata. Vale sempre la prova stecchino, in ogni caso.

Sfornare e far raffreddare. Io consiglio di non sfornarlo subito per evitare che possa collassare, ma di lasciarlo per 10 minuti nel forno spento…Quando sarà tiepido, estrarlo con delicatezza dallo stampo e adagiarlo su un vassoio da portata.

Dall’esterno risulterà un plum cake normalissimo….

Quale sarà mai l’interno?

Potreste utilizzare qualsiasi ricetta di ciambelloni o torte morbide, ma con questa che ho eseguito io, con la panna fresca liquida nell’impasto, otterrete un plumcake (ma anche un ciambellone o una torta se cambiate stampo) davvero sofficissimo e scioglievole in bocca!

 

Una bontà, ve lo assicuro!

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]