Plumcake salato alla zucca e gorgonzola

Il plumcake salato alla zucca e gorgonzola è il piatto con cui partecipo al contest Aromi Giallo Malvasia, indetto in occasione dell’evento “Il Giallo della Malvasia” che si terrà il weekend del 1-2 ottobre 2016 alla Corte Agricola La Faggiola (PC).
La Strada dei Vivi e dei Sapori dei Colli Piacentini, la Strada del Po e dei Sapori della Bassa Piacentina, ALMA e AIFB, si sono messi insieme e hanno creato questo fantastico contest.
Lo scopo della competizione è quello di creare un piatto che, utilizzando prodotti del territorio piacentino, esalti la Malvasia di Candia Aromatica.
Questi sono i prodotti contenuti nella Mistery Box.
Aglio bianco e scalogno piacentino
Salsa di pomodoro
Grana Padano
Miele piacentino
Zucca piacentina
Susine tardive
Il regolamento del contest prevede che vengano utilizzati almeno due dei sei prodotti.
Io ho deciso di utilizzare la zucca, accompagnata con il Grana Padano e lo scalogno all’interno dell’impasto e ho creato una composta con le susine tardive e la Malvasia Gialla di Candia.
Questo plumcake è perfetto per accompagnare un antipasto a base di salumi e formaggi, come ad esempio il Grana Padano tagliato a scaglie. La composta di susine tardive alla Malvasia completa, insieme al miele piacentino, il piatto. L’abbinamento si chiude con un calice di Malvasia Bianca Regina della Cantina Lusenti, un vino dato da uve a vendemmia tardiva, che viene lasciato ad affinare in cantina per molti mesi. È un trattamento particolare per il vino bianco, normalmente bevuto più fresco, ma le uve di Malvasia di Candia Aromatiche sono appunto uve speciali, che consentono di ottenere vini aromatici e di lunga vita. Questo è un vino che si abbina perfettamente ai piatti a base di zucca e ai formaggi saporiti.

Plumcake salato alla zucca e gorgonzola

Plumcake salato alla zucca e gorgonzola

Ingredienti
250 g di zucca piacentina tagliata a cubetti
3 uova
150 g di farina
1 scalogno
80 g di Grana Padano
80 g di Gorgonzola
1 bustina di lievito per salato
100 ml di latte
Olio extra vergine di oliva q.b.
Sale e pepe q.b.

Preparazione
Rosolate lo scalogno tritato in un po’ di olio extravergine di oliva. Unite la zucca tagliata a cubetti, salatela leggermente e fatela cuocere fino a che non diventa morbida, schiacciatela con la forchetta e tenete da parte.
Aiutandovi con le fruste mescolate le uova con 4 cucchiai di olio extravergine di oliva. Unite la farina e il lievito setacciati, il Grana Padano, il latte e mescolate bene.
Alla fine aggiungete la zucca e il Gorgonzola. Aggiustate di sale e di pepe.
Versate il composto in uno stampo da plumcake, imburrato o rivestito di carta forno e cuocete, in forno caldo, per 45-50 minuti a 180°. Il plumcake salato rimarrà abbastanza umido, non vi preoccupate.

Lasciate intiepidire il plumcake salato alla zucca e Gorgonzola e tagliatelo a fette. Servitelo con scaglie di Grana Padano e Gorgonzola, accompagnandolo con la composta di susine tardive e Malvasia e miele piacentino.

Questa ricetta è la mia proposta per il contest #aromigiallomalvasia nato in collaborazione con AIFB, la Strada dei vini e dei sapori dei colli piacentini e la Strada del Po’ e dei sapori della bassa piacentina.

Logo Strada Dei Vini e dei sapori dei colli Piacentini Logo Strada del Po e dei sapori della bassa piacentina

 

 

 

 

 

 

 

 

L’appuntamento è per il fine settimana del 1-2 ottobre 2016 presso Corte Faggiola (PC), cliccando sulla bellissima locandina personalizzata con il mio nome potete vedere tutte le informazioni della manifestazione.

aromigiallomalvasia

 

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]