Plumcake allo yogurt e pere

La mattina a volte ho bisogno di qualcosa che mi aiuti ad iniziare con il piede giusto. Cerco di essere sempre quanto più possibile allegra e sorridente, perchè il buon umore è contagioso mentre la tristezza non aiuta mai. Non è facile però esserlo sempre e comunque, in modo particolare se non tutto va come dovrebbe.
Complice uno stampo da plumcake nuovo da inaugurare, ho deciso di concedermi un piccolo tocco di buon umore mattutino: un dolce morbido e profumato, perfetto per la colazione ma buonissimo anche durante il resto della giornata. La ricetta è facilissima (e senza burro), i dolci complicati con mille preparazioni diverse li lascio volentieri ad altri: io preferisco da sempre il gusto della semplicità e della genuinità casalinga! I segreti di questo plumcake? Le tante pere, e lo yogurt alla vaniglia.

Ingredienti:
- 400 gr di pere a tocchetti
- 2 uova
- 180 gr di zucchero
- 200 gr di farina 00
- 80 gr di fecola di patate
- 50 mL di olio di vinacciolo (o di mais)
- 1 yogurt alla vaniglia
- 1 bustina di lievito
- un pizzico di sale
- zucchero a velo e succo di limone per la glassa 
Procedimento:
Sbattete insieme le due uova, intere, e lo zucchero fino a ottenere un composto spumoso e quasi bianco. Il vostro plumcake allo yogurt in questo modo sarà più morbido e lieviterà meglio.
Aggiungete quindi la farina, la fecola ed il lievito setacciando tutti e tre gli ingredienti insieme. Unite quindi l’olio, lo yogurt. Non dimenticate il pizzico di sale per esaltare il gusto del plumcake. 
Con l’aiuto di uno sbattitore montate l’impasto per qualche istante, così che incorpori ancora più aria. Quest’ultimo passaggio può essere saltato, ma trovo che aiuti i dolci a lievitare meglio e ad essere più omogenei in cottura. 

Come ultima cosa, aggiungete le pere all’impasto del plumcake. Imburrate (o oliate) lo stampo, cospargetelo di farina (o di pangrattato, come nel mio caso) e versatevi l’impasto. 

Cuocete il plumcake allo yogurt e pere per 40 minuti, in forno già caldo a 180°C. Attendete che il plumcake si sia ben freddato prima di spostarlo sul piatto da portata.
Per un tocco in più, mescolate dello zucchero a velo e del succo di limone fino ad ottenere una glassa densa e spessa. Aiutandovi con un cucchiaino, decoratene il dolce.
Consigli:
Con la stessa ricetta potete preparare plumcake diversi, usando ad esempio le mele. In caso di frutta più ricca di succo, come le fragole, abbiate cura di aggiungere una decina di grammi in più di farina.
L’uso dello yogurt alla vaniglia è un dettaglio prezioso: vi evita di dovervi procurare aromi o vanillina,e regala al plumcake un profumo perfetto. La ricetta, tuttavia, rende altrettanto bene anche con il classico yogurt bianco, o del gusto che preferite (purchè si abbini con la frutta).

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]