PLUMCAKE ALLE CAROTE (ricetta di Anna Moroni)

La ricetta che vi lascio oggi è di Anna Moroni, di un buonissimo plumcake che ha preparato qualche giorno fa alla Prova del Cuoco. È una ricetta semplicissima, bastano una ciotola e un cucchiaio, si mescolano tutti gli ingredienti e il gioco è fatto. Il risultato è un morbidissimo plumcake, soffice e saporito, ricco di carote, noci e uvetta, perfetto da gustare a colazione.
La ricetta prevede anche una glassa a base di formaggio spalmabile per arricchirlo ulteriormente, ma se lo preparate da gustare a colazione con una tazza di latte, è buonissimo anche così, guarnito semplicemente con una spolverata di zucchero a velo.

plumcakecarote

INGREDIENTI:
250 g di carote
200 g di farina 00
200 g di zucchero semolato
3 uova
250 ml di olio di mais
100 g di noci
100 g di uvetta
un cucchiaino di cannella
un cucchiaino di noce moscata
un pizzico di sale
1/2 bustina di lievito per dolci

Per la glassa (facoltativa)
120 g di formaggio bianco spalmabile
200 g di zucchero vanigliato
30 g di burro
un limone
un cucchiaino di vaniglia in polvere

In una ciotola mescolare le uova con lo zucchero, l’olio, il pizzico di sale e le carote grattugiate. Unire anche la farina con il lievito, la cannella e la noce moscata. Per ultimo aggiungere anche l’uvetta precedentemente ammollata nell’acqua calda e le noci spezzettate grossolanamente. Amalgamare bene il tutto, versare l’impasto in uno stampo da plumcake rivestito con la carta forno e cuocerlo a 150° per 45 min circa. Nel frattempo preparare la glassa mescolando il formaggio spalmabile con il burro, lo zucchero, la vaniglia e il succo di limone.
Una volta cotto, lasciarlo raffreddare bene dopodichè guarnirlo con la glassa oppure con una spolverata di zucchero a velo.

plumcakecarote2

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]