Plumcake al cocco con cuore di cioccolato

RICETTA DI: ALESSANDRO CAPONETTI

Ingredienti:

Burro 190 gr
Zucchero 200 gr
Bicarbonato 1/2 cucchiaino
Latte 150 gr
Lievito per dolci 16 gr (1 bustina)
Cocco disidratato 80 gr
Sale 1 pizzico
Farina 00 350 gr
Uova medie 3
Cacao in polvere amaro 20 gr
1 manciata di nocciole tritate
Mandorle a scaglie

Mettete il burro ammorbidito e lo zucchero in una planetaria, munita di frusta, fino ad ottenere un composto omogeneo, poi aggiungete le uova continuando ad amalgamare il composto.

In una ciotola reidratate il cocco nel latte.

Setacciate la farina e il lievito e incorporateli al composto un poco alla volta, unite poi il bicarbonato e un pizzico di sale continuando a mescolare. Per ultimo aggiungete il cocco reidratato e la granella di nocciola.

Quando l’impasto sarà ben amalgamato prelevatene 100 gr e unite il cacao setacciato. (Se serve aggiungete 2 cucchiai di latte per ammorbidirlo)
Trasferite questo impasto, che sarà il cuore di cioccolato, in uno stampo da plumcake della misura di 10×26 cm, imburrato o foderato con carta da forno e cuocetelo in forno a 170° per 15 minuti (non deve essere completamente cotto). A cottura ultimata, sfornatelo e lasciatelo raffreddare prima di toglierlo dallo stampo.

Nella stessa teglia da plumcake versate metà del restante impasto (bianco), inserite il cuore di cioccolato (tagliando l’impasto scuro a metà nel senso della lunghezza e ponendolo al centro dello stampo).
Ricoprite con la restante parte bianca. Spolverizzate la superficie del plumcake con le scaglie di mandorla e cuocete in forno a 170° per 50 minuti. (Dipende dal vostro forno, ne possono bastare anche 40/45, fare prova stecchino).
Sfornate il dolce e lasciatelo intiepidire prima di sformarlo.


http://feeds.feedburner.com/LeMilleEUnaTortaDiDanyELory

Altre ricette simili a questa:

Commenta con Facebook

commenti

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.