PIZZETTE MORBIDE DA BUFFET

Avete presente quelle golosissime pizzette morbide e profumate, una tira l’altra, che alle feste fanno sempre furore? :)
Ecco la ricetta perfetta per realizzarle in modo semplice e veloce. Buonissime, soffici e ricche di pomodoro e formaggio sono perfette anche come aperitivo o merenda.

pizzette

INGREDIENTI:
500 g di farina 0
350 ml di acqua tiepida
15 g di sale
2 cucchiaini di zucchero
3 cucchiai di olio evo
1 bustina di lievito di birra

Per guarnire
250 ml di passata di pomodoro
200 g di fontina (o scamorza o altro formaggio filante a piacere)
origano
un filo di olio extravergine d’oliva

In una terrina mescolare la farina con il lievito e lo zucchero. Unire l’olio, il sale e l’acqua tiepida e mescolare bene. Trasferire l’impasto sul tavolo e con l’aiuto di un po’ di farina lavorarlo con le mani per qualche minuto (deve risultare molto morbido). Riporre poi l’impasto in una ciotola capiente, coprirlo con un canovaccio e farlo lievitare per almeno 3 ore. Trascorso questo tempo dividere l’impasto in tante palline (più o meno della stessa grandezza) e disporle sulla teglia rivestita di carta forno. Allargarle delicatamente con le mani e lasciarle lievitare per altri 30 min. Guarnirle poi con un cucchiaino di passata di pomodoro (condita con un filo d’olio) e infornarle a 200° per 15-20 min. A questo punto mettere anche il formaggio a fettine sottili, un pizzico di origano e infornare le pizzette per altri 5 min, in modo che il formaggio si sciolga bene.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]