Pizzette di melanzane alle verdure

Pizzette di melanzane alle verdure

Le pizzette di melanzane alle verdure sono un secondo piatto molto saporito ma volendo possono anche essere servite come contorno sfizioso e diverso dal solito o come antipasto in un buffet.

1468425889_7eb556073bbcb13bba171e2db0270a829007f5b4-1081546325-640x427
Insomma, uno di quei piatti che si può servire in tantissime occasioni diverse, anche nelle più formali. Rispetto alle classiche pizzette di melanzane in questo caso vengono aggiunte delle verdure e del formaggio che rendono tutto ancora più saporito e particolare. La preparazione rimane molto semplice ma il risultato è ancora più corposo e ricco.
Ecco la ricetta ed alcuni consigli utili per un risultato davvero perfetto.

Ingredienti
•2 melanzane
•1 peperone
•q.b di funghi
•1 zucchina
•20 pomodorini
•1 cipolla
•q.b di sale
•q.b di pepe
•q.b di scamorza
•q.b di olio extravergine d’oliva

Preparazione

Per iniziare la preparazione delle pizzette di melanzane alle verdure dovete partire proprio dalle melanzane. Queste, infatti, andranno private delle due estremità e poi ridotte in fette di circa 1 cm di spessore. Queste andranno intanto cotte in questa prima fase prima di passare alla farcitura. Potete scegliere di friggerle in olio extravergine d’oliva oppure cuocerle in forno a 180°C per circa 15-20 minuti o fino a quando saranno ben morbide.

A questo punto non vi resta che mettere da parte le melanzane una volta cotte e passare al condimento. Nel caso in cui le melanzane siano state fritte è bene metterle su un piatto con dei fogli di carta assorbente così che perdano l’olio in eccesso. Prendete le zucchine, il peperone, i funghi e i pomodorini, lavateli e riduceteli in piccoli cubetti. La dimensione dei cubetti di verdure è estremamente importante perchè consente di poter avere un risultato bello da vedere e facile da gestire.

Prendete una padella, mettete a scaldare dell’olio extravergine d’oliva ed aggiungete la cipolla tritata finemente. Fate andare per qualche secondo e dopo aggiungete le verdure. Fate andare per qualche minuto aggiustando di sale e pepe fino a quando saranno quasi pronte. Non è necessario terminare la cottura in questa fase perché continueranno a cuocere in forno in un secondo momento.

1468425889_adec883aec6e2af068c0ac692be1aebf8889986e-185487587

Quando le verdure saranno pronte potete adagiarle sulle fette di melanzane che avrete disposto su una teglia foderata con carta da forno. Cercate di creare uno strato consistente ma non troppo per non avere un risultato troppo carico. Fatto questo adagiate anche dei cubetti di formaggio sulla superficie e mettete in forno preriscaldato a 180° C per circa 10 minuti o fino a quando il formaggio si sarà sciolto alla perfezione.

Una volta ben fuso il formaggio, le vostre pizzette di melanzane con verdure sono pronte per essere servite ai vostri ospiti

The post Pizzette di melanzane alle verdure appeared first on Cosa cucino oggi? Ricette di cucina con foto, tutte le ricette della mia cucina.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]