Pizzette Buffet

Le Pizzette Buffet sono golose, veloci ed economiche. Immancabili nei rinfreschi, ottime da gustare con l’aperitivo ed ideali come piacevole spezza fame in ogni momento della vostra giornata.

Esistono vari modi per prepararle, queste che vi faccio vedere sono realizzate con la Pasta Sfoglia fatta in casa che troverete qui, ma è possibile adoperare anche quella già pronta del supermercato.

Pizzette Buffet - Pasticci e Pasticcini blog

Se vi dovessero servire grandi quantitativi per un rinfresco o una cena importante, prima della ricetta vi lascio i seguenti suggerimenti:

1) fate da soli la pasta sfoglia, è più conveniente, non è un lavoro difficile, è possibile prepararla con anticipo e congelarla e si può utilizzare anche per altri tipi di rustici (ricetta e foto passo-passo pasta sfoglia qui). Vi rammento che adoperando la pasta sfoglia surgelata è possibile congelare le pizzette solo dopo la cottura (vedi punto 3);

2) si può congelare la base cruda delle pizzette. In questo caso la sfoglia da utilizzare non deve essere mai stata congelata, la tirate e ricavate le basi, dopodiché adagiatele su un vassoio che metterete nel freezer per una mezz’oretta, giusto il tempo di farle indurire un pochino. Successivamente riponetele in un sacchetto per alimenti. Al momento del bisogno le posizionate ancora congelate sopra la placca del forno, condite normalmente e aumentate il tempo di cottura di cinque minuti;

3) se volete utilizzare la pasta sfoglia congelata, ma comunque volete avvantaggiarvi sui tempi di preparazione, dovrete preparare e cuocere le pizzette come nella ricetta. Una volta cotte le fate raffreddare a temperatura ambiente, le posizionate sopra un vassoio che metterete nel freezer per una mezz’oretta, riponendole successivamente in un sacchetto per alimenti. Quando serviranno le tirate fuori almeno un’oretta prima di servire e per un risultato ottimale passatele anche in forno caldo per un minuto.

Quella che segue è la preparazione e le dosi delle pizzette buffet eseguite per un aperitivo, con le quali ho ottenuto circa 70 pizzette grazie ad un coppapasta diametro 3 cm.

Pizzette Buffet

800 grammi circa di pasta sfoglia

500 grammi polpa di pomodoro

Sale

Origano

Olio extravergine di oliva

Pizzette Buffet - Pasticci e Pasticcini blog

1) Tirate la pasta sfoglia con uno spessore di 3 mm, bucherellatela con i rebbi di una forchetta, ricavate con un coppapasta rotondo le basi e adagiatele sopra una placca rivestita di carta forno. I ritagli di pasta sfoglia che rimangono tra una pizzetta e l’altra non vanno assolutamente rimpastati, ammassateli insieme come da foto e stendeteli di nuovo con il mattarello;

2) Frullate la polpa di pomodoro e condite con una presina di sale, origano e olio extravergine di oliva;

3) Posizionate sopra ogni dischetto un cucchiaio di pomodoro e infornate in forno caldo a 220 °C per una ventina di minuti. Valutate che le Pizzette Buffet saranno cotte quando risulteranno dorate sul bordo.

Se desiderate potete posizionare sopra ogni pizzetta un cubetto di mozzarella prima degli ultimi cinque minuti della fine della cottura.

Pizzette Buffet - Pasticci e Pasticcini blog

Ecco pronte le sfiziose Pizzette Buffet e mi raccomando preparatene in gran quantità, perché una tira l’altra!

A presto.

Rustici Buffet - Pasticci e Pasticcini BlogVi occorrono altri sfizi da aperitivo e rinfresco? Ecco la ricetta degli squisiti Rustici Buffet, provate e non ve ne pentirete ”</p

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]