PIZZA ZUCCHINE E STRACCHINO COTTA IN FORNETTO ESTENSE

Livello di difficoltà : ☆ 

Categoria olio di mais, adatte ai bambini, FARINA MANITOBA, Antipasti, merenda, rosmarino, ricette per vegetariani, LIEVITO DISIDRATATO PER LIEVITATI, HOME MADE, Secondi Piatti, RACCOLTA DI LIEVITATI CON LIEVITO SECCO, snack, Zucchine, senza grassi, piatto unico, IMPASTATRICE KENWOOD KMIX, RUSTICO, senza uova, FORNETTO ESTENSE, RICETTE ESTIVE
Tempo di preparazione 2h30min
Tempo di cottura 25min
Porzioni Per 4 persone
UTENSILI
planetaria kenwood kmix
Teglie rotonde in alluminio
Carta forno
Fornetto estense 30cm
Mandolina
Coltello
Colino
INGREDIENTI
PASTA PER PIZZA
300gr farina manitoba
150ml acqua tiepida
1 bustina di lievito di birra
1cucchiaino raso di miele
3cucchiai di olio di mais
1cucchiaino di sale
2 zucchine dell’orto
100gr di mozzarella
200gr di stracchino cremoso allo yogurt
Pepe nero
Rosmarino
Olio di mais
Quante ricette si possono realizzare con le verdure di stagione?!
Tante e per di più super golose partendo proprio da un’ottima pizza vegetariana zucchine e stracchino;connubio perfetto tra gli ingredienti per un generoso e godurioso snack,aperitivo,piatto unico, secondo piatto o merenda.

La pizza mette tutti d’accordo,facile da realizzare porterete in tavola l’intramontabile e amato piatto della cucina italiana.

Vediamo quindi insieme come si prepara…

PROCEDIMENTO

Sciogliamo in acqua tiepida all’interno di terrina o planetaria munita di gancio impastatore il lievito di birra disidratato insieme al miele o allo zucchero.
Aggiungiamo la farina manitoba,olio e avviamo l’impasto a velocità moderata aggiungendo verso la fine il sale.
Facciamo lievitare all’interno della stessa terrina per 1h.
Trascorsa la prima lievitazione dividiamo l’impasto a metà andando a stenderlo all’interno di teglie in alluminio foderate con carta forno a cui avremo distribuito circa 1cucchiaio d’olio in modo tale da stendere la nostra pizza che lavoreremo con i polpastrelli delle dita e i palmi delle mani.
Facciamo riposare il nostro impasto all’interno delle teglie per i successivi 30min quindi nel frattempo andiamo a tagliare a dadini la mozzarella a cui avremmo aggiunto il sale che l’aiutera a colare del siero in eccesso in modo tale da non inumidire troppo il nostro impasto durante la cottura.
Laviamo le zucchine dopo averne eliminato i “culi ” quindi mediante uso di mandolina tagliamo in cerchietti sottili andandole a riunire all’interno di terrina.
Trascorsa anche la seconda e ultima lievitazione iniziamo a condire le nostre pizze distribuendo dadolata di mozzarella,pezzetti di stracchino e in ultimo cerchietti di zucchine condendo il tutto con aromi,spezie e un giro d’olio extravergine di oliva.
Preriscaldiamo su fornello medio della cucina il fornetto estense e adagiamo sopra supporto triangolare la nostra teglia di pizza che faremo cuocere a una temperatura di 190-200° per 15min con i fori chiusi del coperchio aprendoli per i successivi 10min min per un tempo totale di cottura di 25min.

Ultimata la cottura di entrambe le teglie portiamo in tavola a tranci e…Buon appetito!

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]