Pizza verdurina con formaggio di mandorle

Ingredienti:
per il formaggio di mandorle: 90 gr mandorle con la buccia, 10 ml olio extravergine d’oliva, 50 gr fecola di patate, 320 gr acqua, sale integrale.
per la pizza: 250 gr farina integrale di farro appena macinata, 5 gr lievito secco naturale attivo, sale integrale.
1 melanzana grande, 7 pomodorini, 1 cipollotto, 2 zucchine.
Preparazione:
Tritare le mandorle. Se si vuol togliere la buccia tenerle in ammollo per una notte e sbucciarle. Aggiungere alle mandorle in un pentolino olio, sale fecola ed acqua ed amalgamare bene. Cuocere mescolando continuamente fino a che si compatta. Versare in un recipiente possibilmente di vetro, farla raffreddare bene e poi conservare in frigo per qualche ora. 
Sciogliere il lievito in una scodella con 1/2 bicchiere di acqua tiepida ed un po’ di zucchero integrale di canna, mescolare e lasciar riposare per 5 minuti. Aggiungervi la farina un po’ alla volta con un altro bicchiere d’acqua circa, impastando bene. Aggiungere il sale e impastare ancora. Lasciare lievitare per un paio d’ore. Nel frattempo tagliare a cubetti le melanzane ed i pomodorini e distribuirli su una teglia con cartaforno. Cuocerle per 25 minuti a 180°. In padella scottare lo scalogno a fettine sottili con le zucchine tagliate a rondelle e poco olio. Aggiungere poca acqua se serve e proseguire la cottura finchè si saranno uniformemente un po’ colorate. Unire melanzane e zucchine ed aggiungere un pizzico di sale ed un po’ di basilico. Stendere l’impasto su una teglia con cartaforno. Infornare a 190° per 8 minuti. Sfornare la pizza, distribuirvi le verdure ed infornare di nuovo per altri 7 – 8 minuti. Sfornare, aggiungere qualche cucchiaiata di crema e portare in tavola.

Buon appetito

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]