Pizza prosciutto cotto e mozzarella

Pizza prosciutto cotto e mozzarella come in pizzeria, molto alta e croccante sotto, niente di più semplice, seguite la ricetta.

Quando si compra la pizza a taglio in pizzeria o nelle rosticcerie, sotto è ben cotta e croccante, è alta e molto gustosa, anche a casa è possibile farla così naturalmente, con piccoli trucchi.

Per avere una base bella croccante si mette nella teglia un foglio di carta forno e lo si unge bene d’olio d’oliva, questo aiuta anche la stesura della pizza nella teglia. Poi si mette la pizza nel forno a 250° nel ripiano più basso, ma a seconda del condimento dovremo decidere se condirla subito o più tardi facendo prima cuocere un po’ la base. Poi si passa  sul pavimento del forno altri pochi minuti fino a che la base è cotta e croccante, a questo punto si passa nella parte centrale fino a che il condimento è ben cotto. Nei forni casalinghi questi sono gli accorgimenti.

Pizza prosciutto cotto e mozzarella

Per una teglia 30×25:

500 gr. di farina

15 gr. di lievito di birra o una bustina se è quello secco

 1 bicchiere e mezzo di acqua tiepida (dipende dal tipo di farina)

300 gr di mozzarella

Prosciutto cotto q.b.

1 cucchiaio di sale

Per preparare la pizza prosciutto cotto e mozzarella preparate un lievitino con 100 gr. di farina, un bicchiere d’acqua tiepida, il lievito di birra ed 1 cucchiaino di zucchero.

Fatelo lievitare mezz’ora in luogo tiepido poi aggiungetevi il resto della farina, altra acqua da far venire un impasto morbido e quando è impastato aggiungete il sale, impastate circa 10 minuti, poi riponete in una ciotola, fate un taglio a croce sopra, coprite con un film di plastica e ponete a lievitare in luogo tiepido per due ore.

Al termine della lievitazione sgonfiate l’impasto con le mani, mettetelo nella teglia dove avrete già messo la carta da forno unta  d’olio d’oliva e con le mani stendetelo, copritelo con un panno e fatelo lievitare ancora 10 minuti, nel frattempo accendete il forno.

Se volete una pizza con la base croccante, quando il forno è a temperatura infornate senza il condimento nel ripiano più basso circa 7 minuti, poi condite con la mozzarella affettata ed il prosciutto cotto e ponete la teglia sul pavimento del forno, controllate ogni tanto la cottura della base e quando è abbrustolita passate la teglia nel ripiano centrale del forno, completate così la cottura della parte alta e del condimento.

 

 

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]