Pizza finta di melone e salame

Ci sono sapori e colori che si legano a doppio filo con la stagione estiva, quando il sole brilla alto nel cielo e si ha voglia di cibi freschi e sfiziosi.
Tra questi, con il suo colore solare c’è il melone. Un prezioso frutto ricco di vitamine e minerali benefici per la nostra salute. Per via del suo contenuto d’acqua, il melone regala una sensazione di freschezza e di sollievo dalla calura estiva. E’ considerato utile per depurare i reni e contro il bruciore di stomaco.
Non contiene grassi saturi e assicura uno scarso apporto calorico, pari a circa 60 calorie per una porzione media. Per quanto riguarda i sali minerali, nel melone troviamo ferro, calcio e fosforo. Le vitamine presenti nel melone sono vitamina C, vitamina A e vitamina B. Utile a tavola ma non solo: i suoi estratti sono infatti utilizzati come maschera per tonificare la pelle. Anche voi potrete preparare una crema per ottenere una pelle morbida e bellissima unendo 1 dl di succo di melone, 1 dl di acqua oligominerale naturale e 1 dl di latte intero. Applicate sulla pelle come una normale crema. Potrete anche facilmente realizzare un lozione rinfrescante unendo la polpa frullata del melone da filtrare attraverso un colino e da mescolare con un cucchiaio di argilla verde. La potrete utilizzare imbevendo un batuffolo di cotone.
Ma vediamo come renderlo ancor più accattivate con un abbinamento insolito.
Ingredienti
melone retato maturo 
salame Gentile Podere Cadassa
olive Taggiasche 
rucola fresca
Procedimento
Tagliare il melone a metà orizzontalmente ed ottenere una fetta di forma tonda con lo spessore di 2 cm.
Affettare sottilmente alcune fette di salame Gentile e privarle del budello.
Arrotolare le fette di salame gentile racchiudendo all’interno un oliva e disporre ordinatamente sul disco di melone.
Tagliare a spicchi regolari e servire come sfizioso finger food o antipasto.

Per questa preparazione ho utilizzato salame Gentile PODERE CADASSA, uno dei prodotti selezionati e commercializzati da SELECTA SpA.
Il Salame Gentile è un prodotto del tutto unico della norcineria parmense. Il metodo produttivo utilizzato conferisce al Salame Gentile un caratteristico gusto dolce e una consistenza morbida che lo distinguono da tutti gli altri salami.

Peculiarità di questo salume è innanzitutto la macinatura irregolare e il budello naturale particolarmente spesso utilizzato per avvolgere la carne che permette di mantenerla morbida più a lungo. Alla carne tritata, prima di essere insaccata, sono aggiunti solo sale, pepe e pochissimo miele, come prevede l’antica ricetta di famiglia, senza nessun conservante o colorante. Dopo l’asciugatura, di alcuni giorni, il Salame Gentile è fatto stagionare in cantina naturale per almeno 4 mesi, dove la particolare areazione dei locali, favorisce il mantenimento di una carne rossa e compatta, ampliando il caratteristico sapore dolce. Podere Cadassa la famiglia Bergonzi prosegue da oltre due secoli l’antica arte della norcineria parmense. Carni accuratamente selezionate, lavorazione artigianale e rispetto dei tempi della natura per realizzare prodotti unici, dal sapore autentico.
Prodotto distribuito per l’Italia da Selecta Spa.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]