Pizza di farro in padella con funghi e spinaci

La pizza di farro in padella con funghi e spinaci è un piatto sfizioso e leggero che si prepara in pochi minuti. È ricco di gusto e molto nutriente, dal momento che in sé racchiude tutti i macro nutrienti necessari ad una corretta alimentazione. Era la prima volta che provavo la farina di farro, ed è stato amore al primo morso.

Leggerissima e molto gustosa, ormai sapete che io adoro pazzamente i funghi e anche gli spinaci, ecco perché ho deciso di abbinarli insieme in questo splendido piatto a cui ho aggiunto anche un po’ di asiago al posto della classica mozzarella.

Siete curiosi di scoprire come ho preparato la mia nuova bontà? Seguitemi!

Pizza di farro in padella con funghi e spinaci verticale

Pizza di farro in padella con funghi e spinaci

Ingredienti per la base

600 g. di farina di farro;

360 ml. di acqua tiepida;

4 cucchiai di olio extravergine d’oliva;

2 cucchiaini di bicarbonato o di lievito istantaneo;

Sale q.b.

Per il condimento

400 g. di spinaci freschi;

400 g. di funghi;

120 g. di asiago;

4 cucchiaini di olio extravergine d’oliva.

Preparazione

Ponete la farina di farro in una ciotola e unite un pizzico di bicarbonato o di lievito istantaneo, un pizzico di sale e un cucchiaio di olio extravergine d’oliva. Iniziate a mescolare il tutto e, in ultimo, unite l’acqua tiepida poco per volta, in quanto ogni farina è differente e, proprio in base a questo, può assorbirne di più o di meno.

Impastate bene il tutto fino ad ottenere un impasto compatto, liscio ed omogeneo. Dal momento che viene utilizzato il bicarbonato o il lievito istantaneo, questa pizza in padella viene stesa e cotta subito e pertanto non necessita di lievitazione.

Preparate il condimento! In due piccole padelle differenti cuocere i funghi insieme a due cucchiaino di olio extravergine d’oliva e ad un pizzico di sale. Nell’altra padella fate la stessa cosa con gli spinaci e lasciateli ben appassire.

A questo punto stendete il panetto ottenuto e dargli una forma il più rotonda possibile. Mettete il disco ottenuto in padella e cuocete la pizza per massimo 2 minuti per lato, avendo cura di coprire la padella con un coperchio. Trascorsi i primi 2 minuti, rigirate il disco sull’altro lato e proseguite la cottura per altri 2 minuti utilizzando nuovamente il coperchio.

Dopo aver cotto il disco su entrambi i lati, rigirare la pizza e condirla con gli spinaci, i funghi e l’asiago tagliato a cubetti o grattugiato. Coprite nuovamente la pentola e cuocete la pizza per altri 8 minuti, coprendo la padella con il coperchio. Con queste dosi otterrete quattro pizze in padella, quindi proseguite con la preparazione alla stessa maniera della prima pizza.

Ovviamente potrete cambiare la farcitura in base ai vostri gusti personali. Trascorso il tempo di cottura, servire la pizza di farro in padella con funghi e spinaci ben calda.

Pizza di farro in padella con funghi e spinaci orizzontale

Se vuoi mantenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]