Pizza con taleggio, porcini e pepe di Sichuan

Oggi per il progetto Special & Good taste Pizza, in cui io e il Master Pizza Gianni Di Lella vi raccontiamo le nostre avventure davanti al forno, voglio farvi provare la pizza con taleggio, porcini e pepe di Sichuan. Un accostamento classico, quello del taleggio e con i funghi porcini, ma la macinatina di pepe lo rende frizzante e insolito.

Pizza con taleggio, porcini e pepe di Sichuan

Pizza con taleggio, porcini e pepe di Sichuan

Ingredienti (per 4 persone)
Per l’impasto
800 g di farina 0
510 ml di acqua
20 g di sale fino
2 g di lievito di birra
Olio extravergine di oliva q.b.
Per la farcitura
200 g di mozzarella
200 g di funghi porcini
100 g di taleggio Dop
1 spicchio d’aglio
Olio extravergine di oliva q.b.
Pepe di Sichuan

Preparazione
Sciogliete il lievito di birra in un pochino d’acqua, prelevandolo dal totale. Versate la farina in una ciotola e fate la fontana. Aggiungete il lievito sciolto al centro e il sale sul bordo.
Iniziate ad incorporare la farina e mano a mano aggiungete l’acqua. Lavorate alcuni minuti poi passate l’impasto sul tagliere di legno e impastate il composto per 10 minuti. Durante questa fase, ripiegate l’impasto su se stesso spingendo con il palmo della mano, non lo stiracchiate ne strappate. Il movimento deve essere quasi rotatorio, spingendo e ripiegando più volte. Alla fine dovrete ottenere un impasto liscio e morbido.
Ungete leggermente una ciotola di vetro con un filo d’olio extravergine di oliva, sistemate l’impasto e copritelo con la pellicola trasparente.
Lasciate lievitare per 1 ora a temperatura ambiente.
Trascorso questo tempo, trasferite l’impasto in frigorifero per almeno 8-10 ore. Anche se rimane più tempo non ci sono problemi, anche 15-18 ore vanno bene. Io ho utilizzato una farina forte e ho lasciato il mio impasto 12 ore. Togliete la pasta dal frigorifero e lasciatela lievitare almeno 2 ore a temperatura ambiente.
Nel frattempo preparate gli ingredienti per la farcitura.
Se utilizzate i funghi freschi, puliteli delicatamente e tagliateli a fette. Vanno benissimo anche i funghi congelati. Saltateli alcuni minuti in padella con un filo d’olio extravergine di oliva e uno spicchio d’aglio.
Tagliate a cubetti la mozzarella e a fettine il taleggio.
Stendete le basi delle pizze, appoggiatele sulle teglie leggermente unte d’olio e farcitele con la mozzarella tagliata a dadini.
Cuocete in forno caldo a 180° per circa 25 minuti, controllate le pizze durante la cottura, soprattutto il fondo, che deve essere ben dorato.
Una volta cotte, estraete le pizze dal forno, farcitele con i funghi porcini saltati, il taleggio a fettine e una generosa macinata di Pepe di Sichuan.
Servite immediatamente caldissime.

Tips
Il pepe di Sichuan, originario della omonima regione cinese, ha un aroma pungente e allo stesso tempo rinfrescante, può sembrare a tratti simile a quello degli agrumi ma con note di canfora. Per quanto riguarda il sapore, ritroviamo al palato le stesse note dell’aroma, e c’è da aggiungere che, essendo parecchio forte, può anche anestetizzare lievemente la lingua lasciando un retrogusto amaro come succede con il chiodo di garofano.
Appartenente alla famiglia delle Rutaceae, la stessa dei limoni, può vantare un’azione antipruriginosa e antidolorifica a livello cutaneo. E’ utilizzato anche contro gli spasmi dolorosi intestinali e contro il mal di denti, infatti in Cina è chiamato “albero del mal di denti”.

Per rimanere sempre aggiornati seguitemi anche sulla mia pagina Facebook, Le ricette di Michi.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]