Pizza con salame piccante e provola

Adoro la pizza e mi piace prepararla sempre in un modo diverso, a volte bassa altre alta, a volte bianca altre con il pomodoro, l’importante è mangiarla in compagnia…pizza con salame piccante e provola

Pizza con salame piccante e provola

Ingredienti per una pizza con salame piccante e provola di 30×40 centimetri:

300 g farina di tipo 2 (in alternativa farina di tipo 1 o farina 0)

180 g acqua tiepida

3 g lievito di birra secco

5 g zucchero

100 g pomodorini ciliegini

100 g pomodorini datterini gialli

80 g salame piccante

150 g provola piccante

125 g mozzarella

origano

sale

olio extra vergine di oliva

 

Sciogliete il lievito nell’acqua tiepida unendo anche lo zucchero, poi mettetela nell’impastatrice insieme alla farina, e a 25 g di olio. Azionate l’impastatrice, poi aggiungete un pizzico di sale, e lasciatela lavorare per almeno 5 minuti.

Mettete l’impasto sul piano di lavoro per lavorarlo un po’ a mano, fino ad ottenere un panetto liscio. Mettetelo in una ciotola, coprite con un canovaccio, e mettetela a lievitare in un luogo tiepido e al riparo dalle correnti d’aria (il forno spento va benissimo). Lasciatela lievitare per un paio di ore, fino a quando raddoppierà di volume, poi mettetelo sul piano di lavoro leggermente infarinato e iniziate a spianarlo con le dita.

Quando avrete quasi raggiunto la dimensione della teglia (30X40 centimetri) mettete l’impasto su una teglia leggermente unta di olio. Finite di stenderla fino a farla arrivare bene ai bordi.

Copritela nuovamente con un panno e lasciatela lievitare altri 30 minuti.

Nel frattempo fate scaldare il forno alla massima potenza (circa 250°). Riprendete la pizza e iniziate a farcirla: prima mettete i pomodorini ciliegini e i datterini gialli che avrete lavato e tagliato a metà e conditi con sale, origano e olio. Disponete il salamino e la provola a fette su tutta la superficie della pizza, poi mettete anche la mozzarella spezzettata.

Cuocete nel forno ben caldo per 20 minuti.

Pizza con salame piccante e provola

seguici-su-facebook Se volete rimanere sempre aggiornati e visualizzare le nuove ricette pubblicate, diventate fan della pagina facebook del blog “Le ricette di mamma Lù”.

Quindi cliccate sul “Mi piace” qui sotto.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]