Pizza con radicchio rosso, pomodorini appassiti e taleggio

La pizza con radicchio rosso, pomodorini appassiti e taleggio è la nuova proposta per il progetto Special & Good taste Pizza dove, come ben sapete, io e Gianni Di Lella vi tentiamo con le nostre pizze.
Gli ingredienti di questa pizza sono abbastanza tradizionali, però sono stati trattati in modo speciale per eseltarne il sapore. Il radicchio rosso è stato spadellato velocemente con un filo d’olio e i pomodorini sono stati appassiti sulla piastra.

Pizza con radicchio rosso, pomodorini appassiti e taleggio

Pizza con radicchio rosso, pomodorini appassiti e taleggio

Ingredienti (per 4 pizze)
800 g di farina 0
510 ml di acqua
20 g di sale fino
2 g di lievito di birra
Per la farcitura
250 g di mozzarella fiordilatte
500 g di radicchio rosso semilungo
200 g di pomodorini datterino
200 g di taleggio
1 spicchio d’aglio
Olio extravergine di oliva q.b.

Preparazione
Sciogliete il lievito di birra in un pochino d’acqua, prelevandolo dal totale. Versate la farina in una ciotola e fate la fontana. Aggiungete il lievito sciolto al centro e il sale sul bordo.
Iniziate ad incorporare la farina e mano a mano aggiungete l’acqua. Lavorate alcuni minuti poi passate l’impasto sul tagliere di legno e impastate il composto per 10 minuti. Durante questa fase, ripiegate l’impasto su se stesso spingendo con il palmo della mano, non lo stiracchiate ne strappate. Il movimento deve essere quasi rotatorio, spingendo e ripiegando più volte. Alla fine dovrete ottenere un impasto liscio e morbido.
Ungete leggermente una ciotola di vetro, sistemate l’impasto e copritelo con la pellicola trasparente.
Lasciate lievitare per 1 ora a temperatura ambiente.
Trascorso questo tempo, trasferite l’impasto in frigorifero per almeno 8-10 ore. Togliete la pasta dal frigorifero e lasciatela lievitare almeno 2 ore a temperatura ambiente.

Nel frattempo mondate e lavate accuratamente il radicchio. Asciugatelo e tagliatelo a striscioline. Saltatelo alcuni minuti in padella con un filo d’olio extravergine di oliva, un pizzico di sale e uno spicchio d’aglio, una volta pronto, spegnete il fuoco e tenete da parte.
Lavate e tagliate in due, nel senso della lunghezza i pomodorini datterino, e appoggiateli sulla piastra calda, rigirandoli dopo alcuni minuti. Si devono leggermente appassire.
Tagliate a striscioline il taleggio.

Trasferite l’impasto sul tagliere infarinato e dividetelo in quattro parti. Formate le basi, cercando di dare alla pizza una forma tondeggiante.
Cospargete in modo uniforme la mozzarella fiordilatte sulle quattro pizze, il radicchio spadellato, i pomodorini appassiti. Rifinite con un filo d’olio extravergine di oliva. Appoggiate la pizza sulla placca da forno.
Cuocete in forno già caldo a 180° per circa 15 minuti, controllate la cottura della pizza che deve essere ben dorata. Dopo circa 10 minuti, togliete le pizze e aggiungete il taleggio. Rimettete in forno e terminate la cottura.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]