Pizza bianca ai 4 formaggi.

  Tra gli avanzi più comuni ci sono gli affettati ed i formaggi. La pizza ai quattro formaggi è una ricetta ideale per svuotare il frigorifero, utilizzando tutti i formaggi e i salumi a disposizione. Sostituite, per esempio, il prosciutto con la mortadella, la mozzarella di bufala con fior di latte, il caciocavallo con scamorza o fontina.

image_1.jpg

Pizza bianca ai 4 formaggi

Ingredienti
 400 g di pasta da pane
150 g di mozzarella di bufala
150 g di pecorino fresco
150 g di ricotta
150 g di caciocavallo
150 g di prosciutto cotto
2 uova
3 cucchiai di olio extravergine di oliva
1 cucchiaio di origano
sale

Preparazione

La ricetta in 5 mosse
65480THN.jpg1) Eliminate la crosta del caciocavallo e tagliatelo a dadini di medie dimensioni; strizzate  leggermente la mozzarella e tagliatela allo stesso modo insieme al pecorino. In una ciotola lavorate delicatamente la  ricotta con un cucchiaio fino a renderla morbida e cremosa, unite le uova e amalgamate il composto. Affettate il  prosciutto molto spesso, tagliatelo a bastoncini e incorporatelo alla ricotta

65482THN.jpg2) Aggiungete alla ricotta anche  tutti gli altri formaggi, 2 cucchiai di olio extravergine, l’origano, il sale e mescolate accuratamente per amalgamare.

65483THN.jpg3) Lavorate la pasta da pane, toglietene 80 g e stendete la pasta rimanente, foderatevi una teglia unta  con l’olio rimasto  e rinforzatene i bordi con le mani.

65485THN.jpg4) Distribuite sulla superficie della pasta il composto di  formaggi e prosciutto, avendo cura di spalmarlo in modo uniforme.

65486THN.jpg5) Modellate con la pasta tenuta da parte tante stringhe e con queste disegnate sulla superficie una griglia.

Fate cuocere per 20 minuti nel forno al massimo del calore e servite.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]