Pittapie

Le pittapie sono dei dolci pasquali tipici calabresi, esattamente della provincia di Vibo Valentia. Si tratta di due dischetti di pasta frolla che all’interno contengono un goloso ripieno di fichi secchi, cioccolato, frutta candita cannella, marsala o vino cotto.

Sono dei dolcetti semplicissimi da preparare e vi dirò di più, se messi in un sacchetto, legato con un nastrino e altre decorazioni, possono essere un’ottima idea regalo da consegnare il giorno di Pasqua. Ora se volete conoscere la ricetta della mia nuova bontà, tipica della mia terra, seguitemi!

Piattapie verticale

Pittapie

Ingredienti per la pasta frolla

300 g. di farina 00;

100 g. di zucchero;

150 g. di burro;

1 uovo;

1 limone;

1 pizzico di sale.

Per il ripieno

100 g. di fichi secchi;

80 g. di frutta candita mista;

100 g. di cioccolato fondente;

100 g. di marmellata di amarene;

1 bicchierino di marsala o 100 g. di vino cotto;

50 g. di nocciole tritate;

50 g. di uva passa;

1 pizzico di cannella.

Per sigillare e spennellare

1 albume;

1 tuorlo.

Preparazione

Per prima cosa preparate la pasta frolla che dovrà riposare in frigorifero, quindi versate la farina su una spianatoia e fate la fontana al centro. Unite il burro freddo a pezzi e iniziate a lavorare il composto ottenendo così una sorta di sabbia. A questo punto rifate la fontana al centro e unite lo zucchero, l’uovo, la scorza del limone e un pizzico di sale.

Lavorate velocemente il tutto in modo da non surriscaldare molto la pasta, quindi lavoratela fino ad ottenere una palla liscia, compatta e omogenea. Coprite il panetto con della pellicola trasparente per alimenti e fatela riposare in frigorifero per circa 1 ora.

Nel frattempo preparate il ripieno. Sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria o al microonde e lasciatelo intiepidire, quindi tritate i fichi secchi e poneteli in una ciotola insieme alla marmellata di amarene, all’uva passa, alla frutta candita tritata, a un bicchierino di marsala (o vino cotto), alle nocciole tritate e ad un pizzico di cannella.

Mescolate molto bene il tutto e in ultimo unite il cioccolato fondente intiepidito. Amalgamate bene il tutto in modo da creare un ripieno ben compatto. Riprendete la pasta frolla da frigorifero e stendetela allo spessore di circa 2-3 mm. Ricavatene dei cerchi con una formina per biscotti o con un normale coppa pasta e posizionate un cucchiaino di ripieno al centro.

Prendete un altro cerchietto di pasta frolla e su di esso realizzate tre buchini centrali con un piccolissimo coppa pasta o con gli stampini ad espulsione che si usano anche per lavorare la pasta di zucchero. Spennellate i bordi del disco con un po’ di albume e, una volta realizzati i tre fori, procedete a coprire il disco con il ripieno posto al centro.

Schiacciate molto bene i bordi in modo da far ben aderire i due dischi e ponete la prima pittapia su una leccarda ricoperta di carta forno. Proseguite in questo modo con il resto degli ingredienti fino a terminarli. A questo punto sbattete un tuorlo e spennellate la superficie delle pittapie.

Infornate in forno preriscaldato a 180°C per circa 15-20 minuti. Trascorso il tempo di cottura, sfornatele e lasciatele raffreddare, quindi servite le pittapie! Buona Pasqua a tutti!

Pittapie orizzontale

Se vuoi mantenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]