Pistoia. Le Zie del Lampredotto

Il locale è piccolo: due vivaci salette di cui una occupata per metà dalla cucina a vista dove si muovono, agilmente e in perfetta armonia, i membri dello staff. La cuoca, un ragazzo e una giovane donna che portano i piatti in tavola, un robusto signore che un po’ cucina, un po’ assaggia, un po’ consiglia i clienti.
Una famiglia, o almeno così ci sembra.
Una rara maestria ai fornelli e una gentilezza sincera, quasi commovente.
Tutto questo rendono un pasto al Le Zie del Lampredotto una delle migliori esperienze gastronomiche fatte negli ultimi anni.
Si mangiano i piatti della antica tradizione toscana, ricette di cui si è quasi persa memoria, che se sei fortunato puoi mangiare in casa preparate da nonne e mamme colte e innamorate, ma che a ristorante è raro trovare così ben fatte, così sincere, non contaminate dalla volontà di renderle più vendibili o tristemente global.
Tra le mura di questo ristorante, nei sapori autentici, robusti ma allo stesso tempo delicati e nobili dei piatti in menù, nella cortesia dei gestori ci sono amore, desiderio di fare bene, di curare attraverso il cibo, di trattare solo materie prime eccellenti e portarle in tavole per renderle eterne.
Vien voglia di venire a vivere a Pistoia, affittare una casetta con balcone su piazzetta dell’Ortaggio, comprare una bici e uscire tutte le mattine a fare rifornimento di verdure, fiori e pane caldo in uno dei tanti mercati del centro storico. Sarebbe soltanto un pretesto per avere a portata di mano Le Zie del Lampredotto e finire lì da loro a gustare bolliti, trippa, zuppe di pane almeno una volta al giorno.

Via 4 Novembre, 45
Pistoia 

trippaleziedellampredottofrancescainthekitchen zuppacarceratoleziedellampredottofrancescainthekitchen

leziedellampredottofrancescainthekitchen

The post Pistoia. Le Zie del Lampredotto appeared first on Francesca in the kitchen.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]