Pici ai Fegatini

Erano un po’ di giorni che l’avevo in mente, questa ricetta. Ma i fegatini di pollo non sono facili da reperire, ma alla fine la tenacia l’ha vinta. E allora ci siamo deliziate con questo piatto che io definirei maschile, sapore forte per persone di carattere. Essenza di alloro, profumo di timo e la consistenza della pasta hanno reso questi pici ai fegatini un piatto ultra-azzeccato per sentirci dire che, ebbene sì, a cucinare siamo brave come nonna..

amiche in agrodolce - pici ai fegatini

Pici ai Fegatini

          INGREDIENTI (Per 2-3 persone)pici ai fegatini - amiche in agrodolce

  • 280 gr. di pici secchi
  • 250 gr. di fegatini di pollo
  • 1/2 cipolla rossa
  • 1 foglia d’alloro
  • 10 capperi sotto sale
  • 1 cucchiaio di doppio concentrato di pomodoro
  • 1/2 bicchiere di vin santo o altro vino liquoroso
  • sale, pepe e timo qb
  • 30 gr. di burro + olio evo
  • una spolverata di pecorino

Pronte? Qui si tratta di una cosa seria, a questo piatto ci teniamo particolarmente, quindi saremo super dettagliate nell’aiutarvi a creare una vera e propria opera d’arte.

Tagliate la cipolla a velo e appassitela in una padella con il burro e un cucchiaio di olio evo. Sciaquate i fegatini, privateli dei filamneti bianchi e tagliateli al coltello molto sottilmente; aggiungeteli alla cipolla stufata che nel frattempo si è quasi sciolta.

DSC04884 DSC04885

Cuocere a fuoco medio-alto per 5 minuti e non appena la carne si è rosolata, aggiungere il vin santo (o 1 parte di marsala allungato con 2 parti di vino bianco secco) e continuare a cuocere a fiamma medio-alta. Una volta evaporato il vino, aggiungere il concentrato di pomodoro, l’alloro, i capperi dissalati e tritati finemente e il timo. Versare un bicchiere di acqua e cuocere a fuoco lento per 15 minuti. Salare e pepare.

DSC04887 DSC04888

Cuocere i pici in una pentola con abbondante acqua salata per il tempo indicato sulla confezione meno 1 minuto, tempo che useremo per rigirarli nella pentola con il sugo per farli insaporire per bene.

Versarli nella padella con il sugo, aggiungere un mestolo di acqua di cottura e finirli un minuto a fuoco vivace.

DSC04891Servirli con una spolverata di pecorino grattuggiato.

 DSC04893

Pici ai fegatini di pollo pronti per voi! Che ve ne pare?

Leggi anche la ricetta dei Pici cacio e pepe

Le Amiche in Agrodolce sono anche su Facebook, Instagram, Google+ e Tumblr. Cercate @amicheinagrodolce per avere sempre a disposizione le nostre idee-ricette!

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]