Pettole pugliesi natalizie con vincotto di fichi

pettole natalizie con il vincotto

Le pettole pugliesi natalizie con vincotto di fichi è uno tra i dolci natalizi più amati qui in questo periodo di feste. E’ un dolce tipico pugliese, che si comincia a preparare già da fine novembre. Ha ingredienti molto semplici, ma vi assicuro che è di una bontà unica! E’ difficile fermarsi ad un solo assaggio!

Le pettole pugliesi natalizie con vincotto di fichi sono dei semplici bocconcini morbidissimi di pasta di pane, preparati con una pastella piuttosto liquida e molto lievitata. Sono tuffate nell’olio, fritte e poi ripassate in padella nel vincotto di fichi, che le impregnerà rendendole ancora più morbide e golosissime!

Per quanto riguarda il vincotto, potete acquistarlo già pronto oppure potete farlo in casa con la mia ricetta del VINCOTTO DI FICHI . Ovviamente in questo periodo lo potrete fare con i fichi già secchi!

Bene, passiamo subito alla ricetta e vediamo come si preparano le pettole pugliesi natalizie con vincotto di fichi! Come molte ricette tradizionali, le quantità sono indicative (prima si faceva tutto a occhio!). Tenete conto, però, che anche con poca farina, otterrete parecchie pettole, perchè la pastella lievita molto.

Seguimi anche su Facebook –  Google+ –  Twitter –  Pinterest – Instagram 

Iscriviti alla Newsletter

Indirizzo Email *

N.B. RICORDATI DI CONFERMARE L’ISCRIZIONE ALLA NEWSLETTER NELLA TUA EMAIL!

Pettole pugliesi natalizie con vincotto di fichi

Ingredienti:

  • 500 gr di farina 00
  • 1 cucchiaino scarso di sale (non aggiungetene di più, le pettole devono avere un sapore quasi neutro)
  • 1/2 cubetto di lievito di birra
  • 1 cucchiaio abbondante di miele o di zucchero
  • acqua q.b.
  • olio di semi di girasole per friggere
  • vincotto di fichi q.b. (la ricetta la trovate QUI  )

Procedimento:

Per preparare le pettole pugliesi natalizie con vincotto di fichi, dovete prima di tutto preparare l’impasto per le pettole. Per fare questo, vi occorrerà una ciotola capiente (tenete conto che l’impasto lieviterà parecchio).

Nella ciotola mettete un po’ d’acqua tiepida il lievito e il miele (o lo zucchero). Fate sciogliere e lasciate riposare per circa 10-15 minuti. Aggiungete poi la farina e il sale. A questo punto cominciate ad impastare, mettendo poco alla volta acqua tiepida. Dovrete ottenere un impasto molle, quasi fosse una pastella molto densa.

Sigillate la ciotola con la pellicola trasparente e lasciate riposare l’impasto per almeno un paio d’ore o comunque finchè la pastella non sarà raddoppiata o triplicata.

A questo punto mettete abbondante olio di semi di girasole in una padella e, quando l’olio sarà ben caldo, con un cucchiaio, prelevate un po’ di composto e tuffatelo delicatamente nell’olio. Il fuoco dovrà essere moderato, perchè le pettole dovranno cuocersi ma non dorarsi. Dovrete scolarle abbastanza bianche, altrimenti avrete difficoltà a farle impregnare con il vincotto. Procedete così fino ad esaurimento della pastella.

Mettete le pettole su carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso. Eventualmente cambiate le carte un paio di volte.

Prendete un’altra padella e mettete il vincotto di fichi. Se è molto denso, potete allungarlo con qualche cucchiaio di acqua. Fatelo scaldare leggermente e poi adagiatevi le pettole. Giratele in continuazione, premendo leggermente con la forchetta per farle impregnare meglio. Nel caso in cui il vincotto messo nella padella dovesse essere assorbito completamente dalle pettole,  potete metterne dell’altro.

Adagiate le pettole su un vassoio e cospargetele con l’eventuale vincotto rimasto. Inutile dirvi che sono più buone mangiate il giorno dopo, perchè si impregneranno ancora meglio e saranno morbidissime!

E ora mettetevi all’opera per preparare le buonissime pettole pugliesi natalizie col vincotto, Natale sta arrivando!

Suggerimenti:

  • Se non siete molto amanti del vincotto, le pettole possono essere gustate anche semplicemente cosparse di zucchero semolato..in un modo o nell’altro, sono una vera golosità!

 

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]