Pettole

Dei sfiziosi piccoli bocconcini di pasta lievitata condita e fritta non possono mancare sulle tavole dei più golosi, soprattutto se fatti con tanto amore e gusto per la tradizione. Questa volta andiamo in Puglia ad assaggiare le Pettole!

pettole-puglia

Pettole pugliesi

500 gr Farina 00
12 gr lievito di birra fresco
un pizzico di sale
un pizzico di pepe
Acqua Q.b.
Per condire: Olive nere e zucchine (potrete scegliere ciò che preferite)

200 ml olio di semi di girasole

Iniziate a preparare la pasta che sarà la base delle Pettole o frittelle procedendo con l’impastare la farina, in una ciotola, condita con sale e pepe con l’acqua, aggiungendone a poco a poco e scigliendoci dentro anche il lievito. Impastate lasciando che il composto diventi una pastella ben amalgamata ma non dura. Fate crescere in frigorifero coprendo la ciotola con della pellicola trasparente da cucina per almeno 2 ore.

Appena lievitata per bene aggiungete al composto le zucchine grattugiate e strizzate dell’acqua in eccesso e le olive nere denocciolate e tritate finemente. Friggete le Pettole in abbondate olio di semi di girasole già caldo, procedendo con versare cucchiaiate di impasto nella padella e rigirandole in modo che si cuociano e si dorino su tutti i lati.
Servite con dell’Insalata russa di mare saranno una goduria, Buon appetito!

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]