Petto di pollo zenzero e limone

Pollo Zenzero e Limone

Il petto di pollo è una carne bianca particolarmente leggera che ha il pregio di poter essere preparata in una miriade di modi differenti. A parer mio rientra a pieno titolo tra gli ingredienti “salvacena” perché con un petto di pollo e un po’ di fantasia si può effettivamente portare a tavola la cena in pochissimo tempo e con poca fatica.

Dopo il post del Petto di Pollo al Limone ho pensato che fosse giunto il momento di pubblicare una delle varianti che preferisco: quella che prevede l’aggiunta dello zenzero fresco! Adoro il gusto leggermente piccante dello zenzero e – considerate le sue numerose proprietà benefiche (antinfiammatorio, dimagrante, antiossidante, depurativo, ecc …) – cerco di utilizzarlo spesso in cucina, inserendolo nelle pietanze che possono sposarsi bene con questa spezia meravigliosa.

L’abbinamento di oggi si può indubbiamente considerare un classico oltre che per la salute anche per il gusto: trovo infatti che l’aroma del limone si accompagni particolarmente bene con lo zenzero e che insieme possano essere gustati sia nella semplice tisana che in un primo leggero o in un secondo profumato.

Vediamo infine la ricetta, davvero semplice e veloce…

Ingredienti per 2 persone:

350-400 gr di petto di pollo

Il succo di due Limoni

La scorza di un limone (non trattato)

Olio Extra Vergine di Oliva q.b.

Zenzero fresco q.b.

Un pizzico di timo

Sale e pepe q.b.

Tagliare le fettine di petto di pollo a bocconcini o a straccetti.

Trasferire i tocchetti di pollo in un contenitore insieme al succo di due limoni, alla scorza di un solo limone, al timo e allo zenzero fresco grattugiato. Lasciar marinare in frigorifero per 30 minuti circa (anche di più se ne avete il tempo, così che il pollo possa insaporirsi bene).

Trascorso questo tempo scaldare poco olio EVO in una pentola antiaderente, aggiungere i bocconcini di pollo e far rosolare brevemente. Versare la marinata, aggiustare di sale e di pepe, e proseguire la cottura finché il pollo non si presenta bello dorato e il sughetto si è ristretto.

Aggiungere una spolverata di zenzero fresco grattugiato e servire immediatamente, magari accompagnato da riso basmati con verdure.

Buon Appetito!

Nonsiamofoodblogger è presente anche su FACEBOOK! Se ti siamo piaciuti condividi e metti “mi piace”, grazie!

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]