Pesto di pomodori secchi

La tavola italiana non può far a meno di pesti e salse che la arricchiscono di colori e sapori davvero unici rendendo semplici piatti speciali pietanze da gourmet, ecco a voi la nostra versione del Pesto di pomodori secchi.

pesto ai pomodori secchiPesto di pomodori secchi

100 gr pomodori secchi
un rametto di origano
50 gr Pecorino sardo
20 gr olive nere
10 gr capperi dissalati
1 spicchio d’aglio
olio extravergine d’oliva Q.b.

Poniamo i pomodori secchi in una ciotola e ungiamoli completamente con dell’olio extravergine d’oliva che procederà ad idratarli. In un mortaio, o se volete velocizzare il tutto in un frullatore mixer, ponete assieme all’aglio le foglie di origano fresco, le olive nere provate del nocciolo e asciugate per bene dalla loro acqua di conservazione, i capperi e procedete a tritarli finemente o pestarli energicamente così da creare una sorta di pasta.
Uniamo a questa i pomodori secchi e l’olio con cui li avremo bagnati, aggiungendo per ultimo se vi piace anche il pecorino grattugiato.

Il pesto di pomodori secchi così ottenuto, così sapido e saporito, potrà essere usato sia come gustoso condimento per una pasta veloce, perchè si conserva in barattolini di vetro (sottovuoto per 2-3 mesi) sia per condire carni brasate o arricchire Panini burger in stile Pub gourmet, scatenate la vostra fantasia e fateci sapere! Buon appetito!

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]