Pesto di basilico insolito (vegan)



Nel mio giardino, alcuni di voi lo sapranno già, ho un piccolo angolo che coltivo come orto aromatico. Il basilico non può proprio mancare, perché è un ingrediente che amo particolarmente e con il suo profumo mi ricorda di alcune mattine in cucina con mio nonno. Lui il basilico lo coltivava in grosse bacinelle blu sul balcone perché abitava in condominio e anche lui non poteva assolutamente farne a meno.



Purtroppo però le temperature notturne si stanno notevolmente abbassando dove abito io e il basilico comincia a soffrirne, così qualche cena fa ho deciso di preparare il pesto genovese per smaltirlo. Ne ho raccolto un bel mazzetto e appena sono entrata in cucina mi sono resa conto di non avere né formaggio ne pinoli. Rovistando nella mia dispensa ho improvvisato un pesto insolito che ha riscosso successo anche nel mio diffidente marito, infatti solo alla fine gli ho detto che era un pesto vegano, e fino a quel momento non se ne era accorto.

Come al solito per preparare questa salsa utilizzato mio Mr. Magic, con questo robot da cucina è fondamentale inserire nel bicchiere prima gli ingredienti più pesanti e via via quelli più leggeri. Se utilizzate un tritatutto normale, mettete tutti gli ingredienti insieme senza problemi.

Ingredienti per 2 persone:

Inserite nel bicchiere del Mr. Magic le mandorle, il lievito alimentare, il basilico, condite con sale e pepe e infine versate l’olio e l’acqua. Chiudete con le lame e frullate fino a ottenere una crema omogenea.

Rispetto al pesto genovese preparato con il formaggio, questo tende ad ossidare più velocemente, quindi vi consiglio di prepararlo pochi istanti prima di scolare la pasta e comunque di tenerlo sempre coperto con un filo d’olio e mai mescolare con gli utensili in metallo.


Se dopo aver gustato questa salsa non dovrebbe baciare nessuno potrete anche aggiungere dell’aglio a vostro piacere, oppure se dovete avere qualche incontro romantico o semplicemente andare a lavorare in ufficio vi basterà aromatizzare la salsa con un pizzico di aglio in polvere.


Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]