Pesto alla Siciliana

Il pesto siciliano o pesto a alla siciliana è un condimento fresco, gustoso e leggermente aromatico, è chiamato comunemente pesto anzichè con il suo nome tradizionale mataroccu che indica una salsa della zona di Marsala.
La leggenda narra che in Sicilia sbarcavano anche le barche liguri provenienti dall’Oriente sulle quali i marinai genovesi trasportavano il prezioso pesto, i siciliani fecero loro la ricetta aggiungendo i prodotti tipici della loro terra, ossia i pomodori, la ricotta e le mandorle. Come per il pesto ligure i profumi sono quelli del mediterraneo ma con un sapore più marcato e deciso. Si tratta di una crema preparata con prodotti di stagione, perfetta per portare in tavola un piatto dal sapore di primavera. Essendo una ricetta tradizionale esistono innumerevoli varianti. E’ ottimo sia per condire la pasta che per insaporire deliziose bruschette.
Tempo di preparazione: 20′
Ingredienti per 4 persone:
g 500 di pomodori di tipo ramato
g 150 di ricotta vaccina
g 50 di mandorle spellate
g 100 di parmigiano o pecorino grattugiati
1 mazzetto di basilico
1 spicchio d’aglio
olio extravergine d’oliva
sale e pepe
Preparazione:
Lavate i pomodori e tuffateli per qualche secondo in acqua bollente, scolateli e spellateli, scavate la parte interna con un coltellino ed eliminate i semi ed il succo in eccesso.
In un mortaio pestate l’aglio con un pizzico di sale, unite le foglie di basilico e a filo l’olio, poco alla volta in modo che venga incorporato gradualmente, unite le mandorle già tagliate finemente e aggiungete gradualmente la ricotta e altro olio necessario ad ottenere un composto cremoso.
Lavorate il tutto con il pestello schiacciando e non pestando gli ingredienti contro le pareti del mortaio. Finite unendo i pomodori tagliati a pezzetti.
Dopo circa 10′ quando avrete raggiunto un composto omogeneo e ben amalgamato assaggiate e correggete di sale e pepe. Al momento di condire la pasta diluite il pesto con qualche cucchiaio di acqua di cottura bollente.

L’uso del frullatore, anche se molto diffuso, è sconsigliabile poiché ha lo svantaggio di ossidare gli ingredienti ed inoltre non riesce a dare la giusta consistenza a questa salsa.

Potete preparare il pesto alla siciliana in quantità e conservarlo al fresco in vasetti di vetro coprendo la superficie con qualche millimetro di olio d’oliva.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]