Pesce spada insalmoriglio 

Il pesce spada in salmoriglio mi è rimasto in mente da quando, da piccola, seguivo i lunghi viaggi di papà in Sicilia per lavoro. Ero piccola e capivo poco, ma vi giuro che i piatti di pesce spada che ho mangiato in quelle occasioni erano qualcosa di spettacolare, il che detto da una bambina di 8 anni circa non è poco. Il pesce spada in salmoriglio è una delle cose più buone del mondo da assaporare in una notte d’estate su una vasta terrazza sul mare…o a casa propria, con un po’ di immaginazione buoni ingredienti.

L’unica accortezza nel preparare il pesce spada in salmoriglio è non eccedere con il limone, che rovina il sapore definitivamente. Non lasciatevi tentare dalle ricette che si trovano ingiro che prevedono la marinatura del pesce spada nel salmoriglio, gli fareste perdere tutte le sue caratteristiche organolettiche.

Provate questa ricetta….dopo tanti anni di Sicilia, so quel che faccio!

Pesce spada insalmoriglio
Preparazione:  20 minuti
Cottura:  5 minuti
Tempo totale:  25 minuti

Ingredienti
  • 2 tranci di pesce spada
  • 1 limone
  • 1 bicchiere di olio extravergine d’oliva
  • 3 cucchiai di prezzemolo tritato
  • 1 cucchiaio di origano fresco tritato o al limite ½ cucchiaio di origano secco
  • ½ bicchiere di acqua calda
  • 1 spicchio di aglio
Procedimento
  1. Create innanzitutto il salmoriglio in questo modo: in un piccolo pentolino mettete l’olio extravergine di oliva, il succo del limone e il mezzo bicchiere di acqua calda.
  2. Fate andare a fuoco bassissimo per un paio di minuti, poi aggiungete lo spicchio d’aglio schiacciato con l’apposito strumento . Frullate bene con il mixer ad immersione la miscela calda fino ad ottenere una salsina morbida.
  3. Salate, pepate e aggiungete il prezzemolo e l’origano tritati. Mescolate per 30 secondi e spegnete il fuoco.
  4. Ora pulite i tranci di pesce spada in questo modo: eliminate da ognuno l’osso centrale, dividete la grossa fetta di pesce spada in due seguendo le linee delle cartilagini ed eliminate la pelle. Asciugate bene con carta da cucina ogni pezzo di pesce spada.
  5. Mettete sul fuoco una padella antiaderente di ottima qualità e rendete la quasi rovente.
  6. Passate velocemente ognuno dei quattro pezzi di pesce spada nel salmoriglio preparato precedentemente, lasciatelo scolare bene e poi adagiatelo sulla padella.
  7. Lasciate cuocere per due minuti su un lato, poi giratelo con cautela e altri due minuti di cottura sul lato successivo. Spegnete il fuoco.
  8. Fate asciugare ulteriormente il salmoriglio facendolo cuocere a fuoco lieve ancora un paio di minuti, in modo da creare una salsa un pochino densa. Mantenete la tiepida.
  9. Servite le fette di pesce spada, salate e pepate, con a parte il salmoriglio.

3.5.3226

 

Pesce spada insalmoriglio Cucina con Benedetta

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]