Pesce spada al forno alla siciliana



Pesce spada al forno alla siciliana, conosciuto anche con il nome di pesce spada alla messinese (gioco in casa). Oggi torniamo nella mia bella isola con un grande classico, che io ho leggermente rivisitato. Sono stata così fortunata da trovare a Roma il pesce spada dello Stretto (si capisce, lo giuro, dal colore e dalla grandezza, e poi dal fatto che parla in siciliano) e ho approfittato per preparare una ricetta buonissima, facile e golosa, che esalta il pesce spada ponendolo al centro di una piramide di sapori e consistenze diverse: il croccante delle mandorle e del pane fritto, la clorofilla del prezzemolo, il sale dei capperi e l’acidità del pomodoro. La cottura, al forno, è minima, perché il pesce spada deve rimanere morbido. Proprio per questo ho rivisitato la ricetta originale, che prevede che il pesce spada venga cosparso con pane grattugiato e olio e poi guarnito con i pomodori: la cottura per i miei gusti si prolunga eccessivamente per ottenere pomodori appassiti e una panure croccante. Io, invece, tosto il pane grattugiato in padella con poco olio e le mandorle, in modo che sia già croccante. Poi aggiungo anche il prezzemolo. Salto anche i pomodori, interi, in poco olio, in modo che sia già leggermente appassiti e saporiti quando entrano in forno, e aggiungo a crudo solo qualche rondella molto, molto sottile di pomodoro e di cipolla per dare più acidità al piatto. Per la cottura del pesce, in questo modo, bastano 8-10 minuti e resta succoso e morbido. Insomma, se doveste trovare un buon pesce spada dovete assolutamente provare questa ricetta, perché sono certa che vi piacerà moltissimo. Volendo, potete preparare nello stesso modo anche il tonno, la palmita, la ricciola, la cavagnola, la lampuga, persino il salmone… ossia pesci a tranci abbastanza sodi (per la verità anche filetti di pesce come il persico), stando molto attenti ai tempi di cottura, perché sono tutti pesci che tendono ad asciugarsi con cotture troppo prolungate.
L’abbinamento suggerito con questa ricetta molto delicata è un vino bianco, con una bassa gradazione alcolica e una bella freschezza. Dalla piattaforma online WineYou, abbiamo scelto un vino siciliano, il Pietranera 2015, prodotto da Marco De Bartoli con uve Zibibbo colivate  a Pantelleria. Un prodotto su cui è possibile ottenere il 10% di sconto utilizzando il codice promo “ScontoSicilianiCreativi“. Buona giornata!

Pesce spada al forno alla siciliana

Ingredienti per 4 persone:

  • quattro fette di pesce spada dello spessore tra 1,5 e 2 centimetri
  • pomodori tipo Pachino e/o Datterino, quanto basta
  • una cipolla piccola di Tropea (facoltativa)
  • pane grattugiato (grossolano)
  • una manciata di capperi di Salina
  • sale e pepe, quanto basta
  • olio extravergine di oliva, quanto basta
  • 40 grammi di mandorle a filetti
  • qualche filo di prezzemolo

Pesce spada al forno alla siciliana

Mettere un filo d’olio in una padella, scaldare a fuoco basso e aggiungere il pane grattugiato. Tostarlo fino a doratura e, qualche secondo prima di spegnere il fuoco, aggiungere le mandorle a filetti, in modo che tostino leggermente anch’esse. Spegnere il fuoco e, dopo qualche minuto, unire il prezzemolo tritato finemente, un pizzico di sale e pepe nero macinato fresco. Mescolare e mettere la panure da parte.

Lavare bene i pomodori ed eliminare il picciolo. Dissalare i capperi sotto l’acqua corrente. Mettere da parte qualche pomodoro e saltare gli altri, interi, insieme ai capperi in una padella con un filo di olio extravergine di oliva, a fuoco basso e coperti, finché la buccia non avrà iniziato a raggrinzire. Salare e mettere da parte.

Tagliare i restanti pomodori e la cipolla a rondelle sottilissime, ungerli con pochissimo olio extravergine di oliva e aggiungere il sale.

Rivestire una teglia da forno con la carta forno, spennellare con poco olio extravergine di oliva e spolverizzare la carta forno con pochissimo sale. Adagiarvi le fette di pesce spada e aggiungere un po’ di sale. Disporre su ogni fetta una panure (abbondante) alle mandorle, qualche rondella di pomodoro fresco e cipolla, uno o due pomodori e i capperi saltati in padella. Disporre attorno al pesce spada il resto dei pomodori (spolverizzate eventualmente con la panure avanzata per formare una bella crema), irrorare con un filo di olio extravergine.

Preriscaldare il forno a 200 gradi statico. Cuocere per 8-10 minuti. Servire immediatamente il vostro pesce spada alla messinese, e buon appetito!

L’ABBINAMENTO: Dall’enoteca specializzata WineYou, abbiamo scelto il Pietranera 2015, Pantelleria bianco Doc, prodotto dalla cantina Marco De Bartoli. Un vino bianco secco che nasce sull’isola di Pantelleria da uve Zibibbo. Fresco, leggero, con grado alcolico di 11,5% vol. Si distingue per i profumi di agrumi, di capperi e di salvia. In questo abbinamento vogliamo valorizzare a pieno il pesce spada, cotto in modo semplice proprio per preservare il suo sapore naturale. Questo vino si adatta bene sia al gusto delicato delle carni, sia alla salsa di pomodoro con i capperi. Il Pietranera 2015 è disponibile online inserendo il codice promo “ScontoSicilianiCreativi“, con cui sulla piattaforma WineYou si può ottenere uno sconto del 10% sul prezzo.

 

Pesce spada al forno alla siciliana

 

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]