Pesce al sale – ricetta light

Pesce al sale – ricetta light

Il pesce al sale è un secondo piatto leggero e molto buono. Per preparare questo squisito piatto sono necessari pochissimi passaggi e pochissimi ingredienti.
Innanzi tutto bisogna scegliere il pesce. I pesci ideali sono l’orata, la spigola, il sarago, il dentice, cefalo. Importantissimo che il pesce sia intero e che abbiate fatto togliere al massimo solo le branchie e le interiora se lo avete fatto pulire dal pescivendolo. Non è necessario nemmeno togliere le lische.
Il condimento è indicativo in quanto potrete aromatizzare il vostro pesce con gli odori che preferite.
Il sale deve essere grosso e non è necessaria una grandissima quantità. Per poter dare maggior compattezza al sale ed evitare che si disperda ovunque potrete utilizzare dell’albume mescolandolo al sale e ad eventuali aromi. Considerate 1 albume ogni pesce da 500 gr.

Quando sarà cotto il pesce, mentre toglierete la crosta di sale fate molta attenzione a non fare entrare sale e carni del pesce a contatto in quanto diventerebbero troppo salate. Fate quindi attenzione e togliete il sale con il dorso di un cucchiaio cercando di non staccare la pelle del pesce.

pesce al sale
Veniamo ora alla mia ricetta.

 

 

Ingredienti per 2 persone:

1 orata di circa 500 gr
600 gr di sale grosso
5 gr di prezzemolo
1 spicchio di aglio
2 pezzetti di buccia di limone bio
2 gr di rosmarino (1 rametto)
1 fettina di limone

 

Preparazione del pesce al sale:

Per preparare il pesce al sale iniziate dalla pulizia del pesce. Se non lo avete fatto fare dal vostro pescivendolo togliete al vostro pesce le branchie e le interiora. Lavatelo bene.
Prendete il rosmarino e il prezzemolo e lavateli bene. Tritate con un coltello prezzemolo, gli aghi del rosmarino, i pezzetti di limone e lo spicchio di aglio. Mescolate bene gli odori con il sale.
Prendete un foglio di carta da forno e metteteci il sale aromatizzato. Prendete ora il pesce e inserite nella pancia la fetta di limone.
Fate aderire bene al pesce il sale aromatizzato.
A questo punto prendete una pirofila ovale che contenga il pesce e adagiatevi sopra il pesce. Questo vi permetterà di utilizzare meno sale.
Coprite interamente il pesce con il sale aromatizzato e infornate a 200 °C per 15 minuti.

I tempi di cottura si aggirano intorno ai 30 minuti ogni kg di pesce.

Ora prendete la teglia e togliete la parte superiore del sale con un cucchiaio. Staccate delicatamente il pesce dal sale e pulitelo per servirlo.
E’ buonissimo, leggero e sentirete solo il sapore del pesce.

L’articolo Pesce al sale – ricetta light sembra essere il primo su In cucina con Zia Ralù.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]