Peperoni ripieni di kamut

I peperoni ripieni di kamut sono un primo piatto gustoso e semplice da preparare, ideale per un pranzo o una cena gustosa e leggera. Io li ho preparati per uno di questi ultimi pranzi estivi e devo dire che mi sono molto piaciuti. Avevo già provato il kamut in svariate ricette e allora mi sono ripromessa di provare ad utilizzarlo anche come “ripieno”.

Il risultato ha superato le mie aspettative. I peperoni ripieni sono buoni e gustosissimi e sicuramente piaceranno a tutta la famiglia, dal momento che il kamut è cotto a mo’ di risotto con tonno e peperoni a cubetti. Curiosi di scoprire la ricetta della mia nuova bontà? Allora seguitemi!

Peperoni ripieni di kamut verticale

Peperoni ripieni di kamut

Ingredienti

300 g di kamut;

2 peperoni gialli;

2 peperoni rossi;

200 g di tonno sottolio;

2 cucchiai di olio extravergine d’oliva;

1/2 cipolla rossa di Tropea;

1/2 bicchiere di vino bianco;

Sale e pepe q.b.

Prezzemolo q.b.

Preparazione

Per prima cosa lavate i peperoni sotto l’acqua corrente e asciugateli bene con un canovaccio da cucina ben pulito. Divideteli a metà ed eliminate tutta la parte interna contenente semi e filamenti. Dopo averli svuotati metteteli da parte e in una pentola capiente mettete dell’acqua a bollire. Una volta raggiunto il punto di ebollizione, salatela e tuffatevi dentro i peperoni.

Lessateli per una decina di minuti. Tenete presente che i peperoni dovranno risultare inteneriti ma non sfatti, quindi scolateli e lasciateli raffreddare. Nel frattempo cuocete il kamut a mo’ di risotto. In un padella versate l’olio extravergine d’oliva con la cipolla tritata. Fatela rosolare per qualche minuto, quindi unite i peperoni rossi puliti e tagliati a cubetti.

Dopo averli fatti ben rosolare, unite il kamut e fatelo tostare per un paio di minuti, quindi sfumate tutto con il vino bianco e una volta evaporato allungate tutto con dell’acqua in modo da portare i kamut a cottura. Vi occorreranno circa 20 minuti. Al termine della cottura, unite il tonno sottolio sbriciolato e mescolate molto bene, proseguendo la cottura per altri 5 minuti in modo da farlo ben amalgamare al resto degli ingredienti.

Cospargete di prezzemolo fresco tritato e spegnete il fuoco, quindi riprendete i peperoni che avete precedentemente sbollentato, salateli leggermente e riempiteli con il kamut preparato in precedenza. Impiattateli e decorate con delle foglie di prezzemolo fresco, quindi servite in tavola i peperoni ripieni di kamut e buon appetito!

Peperoni ripieni di kamut orizzontale

Se vuoi mantenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]