Peperoni in padella alla napoletana

Quella di oggi è una ricetta prettamente estiva, un contorno veloce e facile da preparare e allo stesso tempo anche un piatto molto versatile.
I peperoni in padella si possono gustare semplicemente come contorno a carne e pesce in accompagnamento alle vostre grigliate, per condire la pasta ma anche per guarnire dei crostoni di pane abbrustoliti.
Sono ottimi caldi ma anche serviti freddi e gustati il giorno dopo non perdono la loro bontà.
E’ inutile dirvi che il profumo che si sprigiona in cucina è veramente inebriante, i peperoni che in questa stagione raggiungono il massimo delle loro qualità insieme alle acciughe con i capperi e le olive è qualcosa di inspiegabile, per non parlare poi dell’effetto cromatico.
Un piatto mediterraneo golosissimo che vi consiglio di preparare in quantità generose .

Ingredienti per 4 persone
6 peperoni di colori diversi
3 filetti di acciuga
1 spicchio d’aglio
2 cucchiai di capperi
100 gr. di olive nere
olio evo
sale
foglie di basilico

Preparazione
Pulire i peperoni togliendo i semi e i loro filamenti interni, tagliarli a strisce non troppo piccoli e tenerli da parte.
In una padella capiente versare circa 3 cucchiai di olio, far soffriggere lo spicchio d’aglio e le acciughe, aggiungere i peperoni solo quando l’aglio sarà leggermente imbiondito e le acciughe si saranno un po’ sfaldate, salare leggermente e cuocere per circa 20 minuti a fiamma vivace a tegame coperto.
Ogni tanto abbiate cura di smuovere la padella per evitare che i peperoni si attacchino al fondo ma sempre senza alzare il coperchio. 
Nel frattempo i peperoni avranno formato un po’ di acqua che servirà a farli stufare e renderli morbidi e cremosi.
Aggiungere le olive con i capperi e continuare a cuocere per altri 10 minuti andando a girare con un cucchiaio per amalgamare bene il tutto.
Aggiustare di sale stando attenti a non esagerare perché con l’aggiunta dei capperi e le acciughe saranno già saporiti.
Quando i peperoni risulteranno belli morbidi a questo punto spegnere il fuoco e servire su un piatto di portata guarniti con foglie di basilico fresco.


Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]