Peperoni imbottiti

I peperoni imbottiti sono una ricetta abbastanza diffusa in tutta Italia e in ogni loro variante sono un piatto gustosissimo. Questa è la mia versione: con un ricco ripieno di carne e formaggio, sono una portata sostanziosa che può anche costituire un piatto unico. Per niente difficili da fare, richiedono poca lavorazione prima della cottura in forno.


Ingredienti per 4-5 persone:
5 peperoni rossi e gialli, 350 gr di vitellone macinato, 200 gr di maiale macinato, 1 uovo, 150 gr di taleggio o altro formaggio a pasta media, 2 fette di pancarrè, 40 gr di parmigiano, timo fresco, erba cipollina, noce moscata, pangrattato, olio, sale.

Preparazione:
Lavare i peperoni, tagliarli a metà sul lato lungo e pulirli dal torsolo, dai filamenti bianchi e dai semi.
Sistemarli in una teglia foderata di carta forno, sulla quale si sarà spalmato un cucchiaio d’olio. Posare dentro a ciascun peperone la fontina tagliata a cubetti.

Bagnare le fette di pane con dell’acqua, poi strizzarle molto bene. In una ciotola mescolare la carne con il pane bagnato, l’uovo, il parmigiano, sale, una grattata di noce moscata, qualche filo di erba cipollina tagliuzzato e le foglioline di 4-5 rametti di timo. Ottenuto un impasto ben amalgamato, distribuirlo nei mezzi peperoni, sopra ai cubetti di formaggio. Cospargere con una leggera spolverata di pangrattato e un filo d’olio, quindi cuocere in forno a 200° per circa 30-40 minuti, finché i peperoni saranno leggermente appassiti e il ripieno ben colorito e asciutto.


Print Friendly and PDF
Se ti è piaciuta questa pagina, fammi un regalo… condividila!

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]