Peperoni e patate in umido

Peperoni e patate in umido
Peperoni e patate in umido
peperoniepatateinumido3

Anche oggi un piatto vegetariano, facile e veloce da preparare, fresco, leggero. Peperoni in umido con patate: una ricetta molto versatile che potete servire semplicemente come contorno, oppure anche come piatto unico per un pranzo o una cena leggera abbinandolo a un uovo a occhio e a cialde di pane croccante, come ho fatto io. E’ uno dei piatti delle mie estati siciliana al mare, fatto dalla mia mamma con la cipolla di Tropea, il nostro pane casareccio e i peperoni siciliani, rossi e polposi. Come vedete, io vi consiglio di usare proprio i peperoni rossi, non solo perché creano un bel contrasto nel piatto, ma perché sono più dolci e spessi di quelli gialli e verdi. L’uovo fondente regala al piatto quel po’ di ‘grasso’ che esalta le verdure: resterete comunque molto leggeri, ma anche decisamente soddisfatti, ve lo garantisco. La temperatura migliore per gustarli è tiepida. Buona giornata!
peperoniepatateinumido4

Ingredienti per 4 persone:

  • 6 patate di media dimensione
  • 2 peperoni rossi
  • 1 cipolla di tropea
  • uno spicchio di aglio in camicia
  • olio extravergine di oliva, quanto basta
  • sale e pepe, quanto basta
  • basilico fresco, quanto basta
  • 4 uova fresche
  • 8 fettine sottili di pane casareccio
  • peperoniepatateinumido

    Lavare i peperoni, pulirli eliminando la parte superiore con il picciolo, i semi e tutte le parti bianche e i filamenti interni, quindi tagliarli in pezzi di media dimensione. Lavare le patate, pelarle, tagliarle a metà e poi a spicchi non troppo sottili. Pulire la cipolla e affettarla.

    Rosolare a fuoco vivace le patate con l’olio extravergine di oliva, finché non saranno leggermente dorate in superficie, salare, pepare e aggiungere la cipolla. Rosolare, coprire il tegame con un coperchio e cuocere per 10 minuti circa a fuoco basso. Il vapore che si formerà in cottura dovrebbe bastare a tenere umide le patate, ma se non dovesse bastare potete aggiungere poca acqua già calda.

    Unire i peperoni alle patate, aggiustare di sale e pepe e proseguire la cottura, sempre a tegame coperto, per altri 10 minuti: i peperoni devono restare turgidi e croccanti. Anche in questo caso, se serve, potete aggiungere un po’ di acqua calda. Una volta cotti, unite alle verdure un po’ di basilico fresco spezzato a mano e lasciate intiepidire.

    Se volete servire l’umido di peperoni e patate come contorno, avete già finito la vostra preparazione. Se invece volete farne un piatto unico, come ho fatto io, tostate le fette di pane in poco olio extravergine, quindi preparate le uova ad occhio, rompendole in un tegame con un filo di olio extravergine e condendole con sale e pepe nero. Cuocetele poco, perché i tuorli devono restare fondenti.

    Composizione del piatto: mettere in ogni fondina un po’ di peperoni e patate in umido, adagiare sopra una cialda di pane tostato e deporvi uno uovo a occhio, quindi decorare con la seconda cialda di pane e guarnire il piatto con basilico e pepe nero di mulinello. Buon appetito!

    Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]